Grazie alla vittoria per 3-0 in finale contro gli Stati Uniti la Nazionale femminile di pallavolo ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un risultato storico per l’Italia, che non era mai salita sul gradino più alto del podio in questa disciplina. Un successo merito dell’incredibile qualità delle giocatrici in campo, un gruppo coeso e forte, ma anche grazie al grande lavoro del commissario tecnico Julio Velasco.
Il ct della Nazionale femminile italiana è considerato uno dei più grandi allenatori nella storia della pallavolo e l’oro olimpico è solo l’ultimo di una lunga serie di successi. E pensare, però, che il classe 1952 in passato ha avuto anche due brevi esperienze nel mondo del calcio.
Nel 1998, infatti, la Lazio aveva deciso di puntare su di lui come direttore generale con l’obiettivo di trasmettere la mentalità vincente fatta vedere nel mondo della pallavolo anche ai biancocelesti. Il mondo Lazio, però, non riuscirà mai ad accettarlo al 100%, tra dissidi interni e idee divergenti. Non a caso dopo soltanto una stagione le strade del club biancoceleste e dell’allenatore italo-argentino si separano.
Soltanto un anno dopo, nel 2000, a pensare a lui è l’Inter di Moratti. Il presidente nerazzurro lo mette infatti al fianco di Marcello Lippi ma anche in questo caso l’esperimento non va come previsto. L’Inter viene infatti eliminata dai preliminari di Champions League, perde la finale di Supercoppa italiana e la prima di campionato. Per Velasco è la fine: Moratti mette in panchina Tardelli, che come prima richiesta chiede di avere il controllo totale sulla squadra. Termina così la seconda, brevissima storia dell’allenatore italo-argentino nel mondo del calcio.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…