Categories: Interviste e Storie

“Jota on the wing”, il vuoto creato dall’Arabia

Grafica in bianco e nero, i video dei migliori gol e una cover sulla base di Dragostea Din Tei (in versione acustica). Se il vostro algoritmo di TikTok è un minimo orientato sul calcio, è questo il prototipo di video che sta uscendo nelle ultime settimane. E tutti sono dedicati a Jota, pseudonimo di João Pedro Neves Filipe. Lui che fino a pochi giorni fa era uno degli uomini più amati della sponda biancoverde di Glasgow. Fino a quando non ha deciso di accettare la maxi offerta dell’Al-Ittihad di Benzema e Kantè.

 

Jota: la canzone dedicata e il trend di TikTok

Facciamo un passo indietro. Il portoghese con il Celtic è diventato una leggenda in appena due anni: è bastata la prima giocata per far innamorare il Celtic Park. Talmente tanto amore che gli è stata dedicata una canzone, la stessa in sottofondo a quei TikTok che stanno uscendo nell’ultimo periodo. E la canta Ellie Dixon, 23enne cantautrice indie pop.

 

Come nasce “Jota on the wing”

Tutto era nato con il coro intonato dai tifosi del Celtic che la cantante ha deciso di portare in un suo intervento in una radio. Quello spezzone ha fatto talmente tanto successo che la cantante ha deciso di pubblicare la versione estesa del brano “Jota on the wing”. Non l’ha mai pubblicata su Spotify ma il video dalla sua cameretta su TikTok, pubblicato il 26 febbraio, ha fatto quasi due milioni di visualizzazioni e oltre 100mila like. Senza contare le migliaia di edit pubblicati con il suono di quella canzone.

Dalla cameretta al Celtic Park

Nel giro di un minuto e mezzo, la durata del video, i tifosi del Celtic hanno fatto di quella canzone il coro ufficiale della scorsa stagione. Ellie Dixon invece, a due mesi dalla pubblicazione di quel TikTok, si è ritrovata a bordocampo al Celtic Park: maglietta biancoverde, l’inseparabile chitarra (la stessa del video) e “Jota on the wing” intonata da tutto lo stadio mentre la squadra fa il riscaldamento. Prima di tutto ciò, aveva cantato la versione integrale anche alla BBC e a Sky Sports

A fine stagione il Celtic vince il secondo titolo consecutivo e torna alla fase a gironi della Champions League. L’ultima partita in casa si conclude proprio sulle note di “Jota on the wing” e lo stesso portoghese con gli occhi lucidi. Da un coro di festa ora si è trasformata in una canzone nostalgica: l’Arabia ha creato un vuoto, ora non c’è più un Jota per Ellie Dixon.

Antonio Salomone

Share
Published by
Antonio Salomone

Recent Posts

Lecce, fermato Pelmard dalla Polizia dopo la cena di Natale: cos’è successo

La polizia li insegue per la città e gli ritira la patente: cos'è successo al…

15 minuti ago

Diversi club su Idzes ma per lui c’è solo il Venezia: obiettivo salvezza

Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…

1 ora ago

Modena, non decolla l’idea Verdi: il club punta su Defrel e Palumbo

Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…

1 ora ago

Chi è Dan Șucu, il nuovo proprietario del Genoa

L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…

10 ore ago

Inter, la probabile formazione per l’Udinese

Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…

10 ore ago

Roma, Ranieri: “Sconfitta a Como spero sia un incidente di percorso. Dybala? Punto sempre su di lui”

Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…

11 ore ago