Categories: CalVARese

Jorginho sbaglia il rigore: ma la battuta è regolare?

Al quarantesimo di Italia-Macedonia del Nord, Jorginho ha fallito dagli undici metri l’opportunità di raddoppiare. Il secondo gol sarebbe arrivato poco dopo, grazie a Chiesa. 

Un altro rigore sbagliato dal calciatore dell’Arsenal dopo quello nella finale degli Europei e i due contro la Svizzera nelle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Il portiere Dimitrievski ha intercettato il pallone dell’azzurro, che poco prima del tiro aveva realizzato la solita paradinha, la finta sulla rincorsa che ormai è un marchio di fabbrica. 

Rigore di Jorginho: dalla “paradinha” al silent check del Var

Questa giocata di Jorginho è lecita? Cosa dice al riguardo il regolamento?

La norma è chiara: il battitore commette irregolarità quando compie la finta (arrestandosi) dopo aver completato la sua rincorsa. In questo caso, egli va sanzionato con un’ammonizione. Invece, se il calciatore compie la finta durante la rincorsa, senza mai interromperla, la giocata sarà da considerarsi regolare. Quindi, il rigore di Jorginho è regolare nonostante il salto.

L’azione che scaturisce dalla parata di Dimitrievski, col recupero palla dei macedoni, viene poi rivista al VAR; ma il silent check dell’arbitro Zwayer si conclude con un nulla di fatto, e si va avanti. Cosa è stato rivisto?

Sono due gli elementi considerati. Il primo: il portiere ha almeno una parte di uno dei due piedi sulla linea di porta al momento del tiro di Jorginho? La risposta è sì, come si comprende dai replay. Il secondo: un potenziale encroachment, cioè un intervento “intrusivo” di un calciatore macedone entrato in area di rigore prima della battuta di Jorginho. Questo non è accaduto, stando alla ricostruzione del Var, che ha lasciato proseguire. 

 

Gianpaolo Calvarese

Nato a Teramo nel 1976, ex arbitro con 157 presenze in Serie A. Considerando gli altri ruoli (addizionale, VAR), il numero sale a 300. Nel 2019 dirige la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita fra Juventus e Lazio. All'attivo anche 3 finali playoff di Serie B e un totale di circa 500 gare tra i professionisti. Dopo il ritiro (arrivato nel 2020) si divide fra i ruoli di match analyst e opinionista arbitrale in tv, sui social e sui media tradizionali di informazione.

Share
Published by
Gianpaolo Calvarese

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

28 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago