Categories: News Calcio

Sampaoli: “Non cerco di somigliare a Bielsa: è impossibile da imitare”

Jorge Sampaoli, ha tenuto oggi la sua prima conferenza stampa come nuovo allenatore del Marsiglia. L’argentino, succeduto ad André Villas-Boas meno di due settimane fa, terminato il periodo di quarantena obbligatoria ha diretto il primo allenamento ed esordirà ufficialmente sulla panchina dei francesi domani nella sfida di Ligue 1 contro il Rennes.

Tra i compiti dell’ex allenatore di Siviglia, Cile e Argentina quello di risollevare una situazione in classifica che vede il Marsiglia all’8° posto, ben lontano dalle zone europee. “Spero di essere all'altezza di cambiare la situazione attuale che non è ideale per noi e per i tifosi – ha esordito Sampaoli – bisogna correggere ciò che non va. È un processo che richiederà pazienza e un lavoro che si fa minuto per minuto. La maglia deve unirci e per questo dobbiamo vincere, è un obbligo”.

Poi su Marcelo Bielsa, attuale allenatore del Leeds e grande idolo in Argentina: “Bielsa è, per molti allenatori, un riferimento e per me in particolare. Non ho intenzione di cercare di assomigliargli. Ci sono idoli impossibili da imitare. Non sto cercando di essere ricordato, il mio obiettivo è quello di aiutare il club ad uscire da una situazione difficile”.

Infine, sulla sconfitta di domenica maturata dal Marsiglia nella Coppa di Francia contro il Canet Roussillon, squadra di quarta divisione, e sui possibili problemi di ambientamento: “La mia quarantena è stata lunga, ero concentrato sull’analisi del gruppo e ho sofferto domenica durante la partita di coppa. Vorrei che i giocatori usassero la partita contro il Rennes come un’opportunitàLa lingua non è un ostacolo, ci vuole una comunicazione di unione e di unità con giocatori e tifosi. Parleremo calcio. È una questione di passione, una passione contagiosa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago