Anima e cuore, un trascinatore. Joao Pedro è tutto questo e molto di più per il suo Cagliari da 6 stagioni a questa parte, nelle quali ha compiuto un determinante salto di qualità, specialmente negli ultimi due anni.
Come spesso gli è accaduto, anche ieri il brasiliano ha dovuto vestire il mantello da Batman per salvare la sua Gotham: i sardi erano spalle al muro contro un ottimo Spezia, con due reti di svantaggio a poco più di mezz’ora dalla fine. Solo lui poteva sistemare la situazione, con il numero rossoblù 10 che realizza doppietta nel giro di 4 minuti che fa letteralmente impazzire i tifosi presenti alla Sardegna Arena: “Ci mancava il nostro pubblico, ci ha dato la spinta per rimettere in piedi la gara” ha detto a fine partita.
Due gol realizzati che gli hanno consentito di raggiungere un traguardo molto importante: Joao Pedro, infatti, ha scavalcato un mostro sacro del calcio mondiale come Ronaldo diventando il sesto giocatore brasiliano di sempre per reti realizzate in Serie A (60) superando il Fenomeno fermo a quota 58.
In Sardegna quando si parla di Gigi Riva scatta sempre qualcosa di speciale nel cuore e nei ricordi di tutti. Sono passati 51 anni dallo storico Scudetto targato Cagliari di Rombo di Tuono e compagni, mai nessuno entrerà nella storia rossoblu come quella squadra. Eppure, a numeri, Joao Pedro vuole cercare di raggiungere proprio Gigi Riva nella classifica dei giocatori sardi che hanno segnato in diverse stagioni in Serie A: con le reti di ieri il brasiliano è diventato il quinto giocatore ad aver segnato per sette stagioni con la maglia rossoblù, mettendo nel mirino Riva fermo a 12.
Inevitabilmente il destino del Cagliari è nei piedi, nella testa, nel cuore di Joao Pedro che è sempre stato il trascinatore della squadra. Nella stagione 2015/16 ha contribuito alla promozione in Serie A con 13 gol e 7 assist in 38 partite nella serie cadetta, mentre nelle ultime due annate ha sfiorato le venti reti (18 realizzazioni nel 2018/19, 16 nel 2019/20). Joao Pedro ha cominciato con il botto questa stagione e non ha intenzione di fermarsi: il Cagliari ha bisogno di lui per salvarsi.
A cura di Michele De Blasis
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…