Categories: News Calcio

João Cancelo: il jolly del Valencia che piace alla Juventus

Benfica, Valencia e.. Juventus? Sembra essere questa la prossima destinazione di João Cancelo, terzino destro attualmente in forza al club spagnolo. Portoghese, 21 anni, cresciuto nel Benfica, in questa stagione si sta ritagliando uno spazio importante nello scacchiere di Neville. Sedici presenze in Liga, ha giocato tutte e sei le partite della fase a gironi di Champions League segnando anche un gol, nell’ultima giornata contro lo Zenit.

Non particolarmente prolifico, finora in campionato non ha realizzato alcun gol ma ha all’attivo due assist vincenti. Sì, perché oltre alla fase difensiva cura molto anche quella offensiva. Un terzino di spinta e propositivo insomma, qualità che non è passata inosservata, anzi. La sua miglior partita di stagione è stata infatti il 2-2 interno, in rimonta, contro il Getafe, gara nella quale è stato schierato come esterno d’attacco. Assist per il primo gol di Alcácer, anche l’azione per il 2-2 è partita dai suoi piedi, e alla fine gli inevitabili complimenti da parte della stampa e dell’allenatore.

Stellare“, così l’hanno definito, mentre Neville ne ha parlato così: “È stato fantastico, non posso dire altro. Da’ tutto, giocando a tutto campo con abilità e fiducia”. Una consacrazione per un giocatore che sa difendere ma non rinuncia a proporsi in avanti, un jolly che può anche essere impiegato in attacco. Giovane, duttile e che non si risparmia, pronto a schierarsi in campo nella posizione che l’allenatore gli chiede (ha giocato anche come esterno di difesa a sinistra).

Anche se il suo ruolo è quello di terzino destro, ed è questo il profilo che più interessa alla Juventus. Una pista questa che conduce a João Cancelo che è pronta per diventare sempre più calda; e non è l’unico giocatore del Valencia che i bianconeri hanno nel mirino: per il centrocampo piace André Gomes. L’asse Juve-Valencia dunque è attivo e parla portoghese.

Di Guendalina Galdi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

7 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

8 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

8 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

8 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

8 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

8 ore ago