Categories: Interviste e Storie

Chi è Jeanuël Belocian, il primo acquisto del Bayer campione di Germania

Dopo aver messo in bacheca il primo Meisterschale della sua storia, nella giornata di venerdì 7 giugno, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha annunciato il suo primo acquisto dell’estate. Viene dal nord-ovest della Francia, più precisamente da Rennes e si chiama Jeanuël Belocian.

Come Belocian ha convinto il Bayer

Jeanuël è un difensore centrale mancino, che può essere impiegato anche come terzino sinistro. Calciatore molto giovane, ma con la personalità giusta per stare nello spogliatoio della squadra capace di interrompere il dominio del Bayern Monaco. Ha un’eccellente scelta di tempo ed è in grado di eseguire degli interventi puliti, senza ricorrere al fallo. Dotato di un ottimo senso della posizione, sia quando gioca da difensore centrale, che quando si trova sulla corsia mancina. Alto 182 centimetri, ha delle buone letture difensive e mette tanto dinamismo in campo.

Nato a Les Abymes (Guadalupa) il 17 febbraio 2005, Belocian si è trasferito in Bretagna nel 2020, ma ha debuttato tra i professionisti il 20 marzo 2022. La partita era Rennes-Metz, vinta per 6-1 dai padroni di casa davanti a circa 28 mila spettatori. Off topic: in quella partita Serhou Guirassy segnò una tripletta. Già allora l’attuale attaccante dello Stoccarda vantava un incredibile feeling con il gol.

Un difensore come Belocian colpisce e suscita interesse. È stato così anche per il Bayer Leverkusen campione in Bundesliga e nella Coppa di Germania, la DFB Pokal. Anche Simon Rolfes – amministratore delegato del Bayer – è rimasto ammaliato da Belocian. Il dirigente ha accolto così il difensore francese: “Jeanuël è un grande talento ma ha già molta esperienza ai massimi livelli in Francia. Ci regalerà molte soddisfazioni nei prossimi anni. Ha il potenziale per diventare un giocatore importante per il Bayer Leverkusen”.

I fratelli Belocian, tra calcio e atletica

Il difensore classe ’05 ha anche un legame (indiretto) con l’atletica leggera. Il fratello maggiore di Jeanuël, Wilhem, è un ostacolista e si è laureato campione europeo indoor dei 60 metri a Toruń 2021. Wilhem ha 10 anni in più del nuovo acquisto del Bayer, e nel 2013 ha partecipato agli Europei U20 di Rieti, portando a casa un oro nei 110 metri. L’anno successivo, nel 2014 ai Mondiali U20 di Eugene (Stati Uniti), si è messo un’altra medaglia d’oro al collo, sempre nei 110 metri.

Non sarà di certo semplice per il francese imporsi in una difesa capace di subire solo 24 gol in 34 giornate di Bundes. L’ultima squadra ad aver fatto meglio in campionato risale al 2016/2017, stagione in cui il Bayern ha subito 22 reti in 34 gare. Sicuramente il tempo e l’età sono dalla parte di Belocian, e la possibilità di crescere con i campioni di Germania in carica può essere un ulteriore stimolo.

Alessandro Gotter

Vivo di pane e calcio sin dalla nascita. Senza il pane potrei sopravvivere, penso; diverso sarebbe invece senza il pallone. Per qualche strano motivo in Italia non ho mai tifato seriamente una squadra. L'unico club a cui sono sempre stato appassionato è il BVB.

Recent Posts

De Laurentiis: “Bellissima partita! Con i 9 giocatori assenti, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”

Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…

2 ore ago

Napoli, McTominay: “Tutti hanno dato ogni goccia di sudore, non cediamo un millimetro”

I commenti di Scott McTominay al termine della partita di campionato tra Inter e Napoli…

3 ore ago

Inter, Chivu: “C’è il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto”

Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…

3 ore ago

Roma, contatti in corso con l’Aston Villa per il prestito di Malen

Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…

3 ore ago

Inter-Napoli, ancora voi: una storia di protagonisti che si ripetono

Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…

3 ore ago

Porto, Francesco Farioli rinnova fino al 2028

Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…

3 ore ago