Dopo l’annuncio da parte della famiglia Glazer circa la disponibilità a vendere le loro quote del Manchester United, diversi imprenditori si sono fatti avanti per provare a rilevare uno dei club più titolati d’Inghilterra. Nelle ultime ore ai nomi di Jim Ratcliffe ed Elon Musk si è aggiunto ufficialmente anche quello di Jassim Al Thani, sceicco qatariota. Ma chi è Al Thani?
Jassim Bin Hamad Al Thani è il proprietario di una delle più importanti banche del Qatar, la Qatar Islamic Bank. Al Thani è il figlio dell’ex primo ministro del paese, Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, e fa parte della famiglia regnante.
Quindi Jassim Bin Hamad Al Thani non è lo stesso Al Thani proprietario da ormai più di 10 anni del Paris Saint-Germain: Jassim è il nipote di Tamim, emiro del Qatar. Nel comunicato diffuso dalla cordata a guida Al Thani, si illustra a grandi linee il programma dello sceicco, che passa attraverso la promozione della centralità degli interessi dei tifosi e la costruzione di infrastrutture moderne.
Un altro importante aspetto su cui si concentra il comunicato è quello economico. Si legge infatti che “l’offerta sarà completamente priva di debiti tramite la Nine Two Foundation di Sheikh Jassim”. Nella nota non sono riportati riferimenti all’ammontare dell’offerta, anche se in queste ore in Inghilterra si è parlato addirittura di 6 miliardi di euro. Non si conosce esattamente nemmeno il patrimonio di Al Thani, ma le stime puntano in ogni caso a cifre miliardarie. Si sa invece che lo sceicco qatariota è da sempre un grande tifoso dei Red Devils, come testimonia una foto Instagram in cui ne indossa la maglietta.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…