Categories: Interviste e Storie

Alla scoperta di Jaouen Hadjam: chi è il difensore del Paris FC che piace alla Salernitana

In Francia è considerato uno dei giovani più interessanti e di prospettiva, nonostante giochi ancora solamente in Ligue 2 (la Serie B francese). Forte fisicamente, ben strutturato, rapido e tecnico allo stesso tempo: il classe 2003 Jaouen Hadjam è il prototipo del terzino moderno. Grazie alle sue prestazioni ha attirato su di sé l’interesse di diversi club, in Italia piace molto alla Salernitana di Davide Nicola, alla ricerca di un nuovo esterno per la fascia sinistra.  

Chi è Jaouen Hadjam

Difensore classe 2003, Jaouen Hadjam è cresciuto nelle giovanili del PSG è poi passato per le giovanili del Créteil Jugend fino ad arrivare – nella stagione 2018-19 – al Paris FC, dove ancora oggi gioca. 

A soli diciassette anni ha esordito in Ligue 2, il 22 agosto 2020 contro il Chambly. Ormai diciannovenne, già da tre stagioni fa stabilmente parte della prima squadra del Paris FC. Nel complesso – tra tutte le competizioni – ha giocato 42 partite (per un totale di più di duemila minuti giocati) e messo a segno un assist.  

 Mancino naturale, il suo ruolo è quello di terzino sinistro, ma può giocare anche da esterno a tutta fascia con la difesa a tre o da difensore centrale. La duttilità è però solamente una delle sue qualità

Una delle principali caratteristiche di Hadjama è l’atletismo, che lo rende un giocatore prezioso tanto in fase offensiva quanto in quella difensiva. Fisicamente è alto 1,84, ha una buona struttura ma è allo stesso anche veloce palla al piede.

Difensivamente è bravo nell’uno contro uno, offensivamente ha un buon dribbling ed è forte tecnicacmente, qualità che gli permettono di spingersi in avanti e attaccare con pericolosità la difesa avversaria.  

 

Negli scorsi anni ha fatto parte della Nazionale francese Under 17 e Under 19, attualmente è stabilmente convocato dall’Under 20. L’obiettivo è arrivare in Nazionale maggiore e contendere il posto a Theo Hernandez. 

In attesa di incontrarsi in Nazionale, i due potrebbero presto trovarsi in Serie A, con Theo al Milan e Hadjam alla Salernitana.

Emiliano Tomasini

Nato nel 1997, da piccolo facevo finte interviste ai giocatori quando giocavo alla play station, studiavo gli album delle figurine e imparavo a memoria le carriere dei giocatori. Dopo le partite con gli amici scrivevo il tabellino e le pagelle del match. Il mio sogno è sempre stato raccontare il calcio e la mia passione per questo sport. Ora ho l’opportunità di farlo: l’audience è cambiata, ma la passione e l’entusiasmo sono gli stessi.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

7 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

7 ore ago