Categories: News Calcio

Januzaj, e ora? Fallimento al Borussia Dortmund e un posto da ritrovare (altrove?)

Soddisfatto no, rimborsato nemmeno. Il ritorno di Januzaj al Manchester United non avrà fiocchi o tappeti rossi, spedito indietro dal Borussia Dortmund da quel Van Gaal che ha deciso di lasciarlo partire per la Germania a inizio stagione. Lui voleva spazio; e spazio non ha trovato. Neanche da Thomas Tuchel, che con i giovani tanto ci sa fare: chiedetelo a Weigl o a Ginter.

La strana storia del piccolo, incompreso Adnan. Un 2015 da dimenticare, in cui di traverso ci si è messa pure la nazionale: escluso da quella di Wilmots, rifiutata l’U21 (troppo stretta?). 365 giorni di concorrenza e insoddisfazione, posto fisso neanche a pagarlo. Eppure le premesse parlavano di altro. L’esordio col botto lo ha consacrato tra le grandi promesse del calcio europeo, ma la parabola fisica e psicologica è stata evidente. A Dortmund non ha trovato i minuti che sperava, davvero fatto raro vederlo in campo.

Januzaj ha sofferto il poco spazio, probabilmente anche la poca fiducia; sia nell’ultimo periodo a Manchester, sia in Germania. Ora c’è voglia di cambiare aria, parola del ds del BVB, Zorc, che in questi termini ha spiegato la volontà del belga di tornare in red, in Inghilterra. Ma per quanto? Possibile tappa a “casa” per preparare una nuova partenza, chissà se questa volta definitiva. Solo a giugno, però: il belga ha già giocato due partite in Premier League in stagione, dunque non potrà giocare con una terza squadra quest’anno.

Riallacciare i rapporti con Van Gaal sembra compito arduo e allo United, per quel ruolo, c’è già la fila. Ed ecco che Januzaj da pepita da valorizzare diventa uomo-mercato, in meno di sei mesi. La patata bollente nelle mani della dirigenza dei Red Devils, ora, un fardello non da poco. Resta o va? E per quanto? Adnan con un solo obiettivo: ritrovare gli stimoli perduti. Ma sull’Isola, forse, di posto ne è rimasto poco.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago