Categories: News Calcio

Januzaj, e ora? Fallimento al Borussia Dortmund e un posto da ritrovare (altrove?)

Soddisfatto no, rimborsato nemmeno. Il ritorno di Januzaj al Manchester United non avrà fiocchi o tappeti rossi, spedito indietro dal Borussia Dortmund da quel Van Gaal che ha deciso di lasciarlo partire per la Germania a inizio stagione. Lui voleva spazio; e spazio non ha trovato. Neanche da Thomas Tuchel, che con i giovani tanto ci sa fare: chiedetelo a Weigl o a Ginter.

La strana storia del piccolo, incompreso Adnan. Un 2015 da dimenticare, in cui di traverso ci si è messa pure la nazionale: escluso da quella di Wilmots, rifiutata l’U21 (troppo stretta?). 365 giorni di concorrenza e insoddisfazione, posto fisso neanche a pagarlo. Eppure le premesse parlavano di altro. L’esordio col botto lo ha consacrato tra le grandi promesse del calcio europeo, ma la parabola fisica e psicologica è stata evidente. A Dortmund non ha trovato i minuti che sperava, davvero fatto raro vederlo in campo.

Januzaj ha sofferto il poco spazio, probabilmente anche la poca fiducia; sia nell’ultimo periodo a Manchester, sia in Germania. Ora c’è voglia di cambiare aria, parola del ds del BVB, Zorc, che in questi termini ha spiegato la volontà del belga di tornare in red, in Inghilterra. Ma per quanto? Possibile tappa a “casa” per preparare una nuova partenza, chissà se questa volta definitiva. Solo a giugno, però: il belga ha già giocato due partite in Premier League in stagione, dunque non potrà giocare con una terza squadra quest’anno.

Riallacciare i rapporti con Van Gaal sembra compito arduo e allo United, per quel ruolo, c’è già la fila. Ed ecco che Januzaj da pepita da valorizzare diventa uomo-mercato, in meno di sei mesi. La patata bollente nelle mani della dirigenza dei Red Devils, ora, un fardello non da poco. Resta o va? E per quanto? Adnan con un solo obiettivo: ritrovare gli stimoli perduti. Ma sull’Isola, forse, di posto ne è rimasto poco.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

5 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

5 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

8 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

8 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

8 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

8 ore ago