Categories: Interviste e Storie

Clean sheet e parate decisive: Trafford, il muro dell’Inghilterra U21

Trentanove anni dopo l’ultima volta, l’Inghilterra è Campione d’Europa U21. Un percorso straordinario quello compiuto dagli inglesi di Lee Carsley, che hanno ottenuto il successo dopo aver battuto la Spagna in finale (1-0, in gol Curtis Jones).

 

Con 6 clean sheet in sei partite e un rigore decisivo parato all’ultimo istante della finale contro la Spagna, uno dei protagonisti principali del successo inglese è James Trafford, portiere di proprietà del Manchester City. Già in mostra con la maglia del Bolton durante l’ultima stagione in League One, Trafford è riuscito a confermarsi ad alto livello durante l’Europeo di categoria, contribuendo in maniera decisiva al successo della nazionale allenata da Lee Carsley.   

Trafford, una parata che vale il trionfo europeo per l’Inghilterra

A Batumi, in Georgia, l‘Inghilterra si è laureta Campione d’Europa Under 21, superando 1-0 la Spagna. Alla fine, è bastata una piccola deviazione di Curtis Jones su punizione di Palmer per regalare il titolo agli inglesi, ma non solo. Decisivo infatti, è stato ancora una volta James Trafford, talento della nazionale allenata da Lee Carsley.

Ma cos’è accaduto? Al 97′ della finale di Batumi, quando tutto sembrava ormai archiviato in favore dell’Inghilterra (1-0 in quel momento), Colwill spinge in area Abel Ruiz. Dopo un check al Var, per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore per la Spagna. Dagli undici metri però, Ruiz sbatte sul muro Trafford, che consegna il titolo alla propria squadra. Una parata cruciale, che va a completare un percorso impeccabile con 6 clean sheet in 6 gare.      

Tra City e Bolton: il profilo di James Trafford

Ventuno anni il prossimo ottobre, James Trafford è un portiere moderno. Abile tra i pali, uno dei suoi punti di forza è la costruzione dal basso. Cresciuto nelle giovanili del Manchester City (club ancora oggi proprietario del cartellino), con i Citizens però, il portiere inglese non ha mai fatto una presenza in gare ufficiali. 

Dal gennaio del 2022 in prestito al Bolton, nell’ultima stagione Trafford ha giocato in League One (la Serie C inglese) totalizzando ben 24 clean sheet in 52 partite. Anche se non è riuscito a centrare l’obiettivo promozione con la sua squadra, è stata comunque una stagione molto positiva per lui, proseguita nel migliore dei modi con l‘Inghilterra U21. Parate straordinarie e decisive, clean sheet e costruzione dal basso: James Trafford è pronto a prendersi definitivamente la scena.  

Marco Cavallaro

Nato ad Acireale (CT) nel 1996, studente in Scienze Politiche. Sognavo di diventare un calciatore, ma le qualità tecniche non hanno aiutato. A quel punto, il desiderio di entrare nel mondo del calcio è aumentato a dismisura. Innamorato del calciomercato e delle storie legate al pallone, ho deciso di raccontarlo

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago