News Calcio

Italia U21, Nunziata: “Ho a disposizione un gruppo di qualità. Con Spalletti? Grande intesa”

Carmine Nunziata (CREDITS: Martina Cutrona)

Le parole del CT dell’Italia U21 Nunziata ospite in un forum all’ANSA: “Con Spalletti grande intesa, a giugno per arrivare in fondo all’Europeo” 

Ospite in un forum organizzato dall’ANSA, il CT degli Azzurrini Carmine Nunziata ha rilasciato diverse e importanti dichiarazioni.

Sono giorni intensi e di lavoro per l’Italia U21 e per il suo allenatore, che insieme puntano ad arrivare fino in fondo all’Europeo.

Tra gli argomenti trattati dal CT nel corso del forum, il rapporto di “interscambio” con Spalletti, i piani per i prossimi appuntamenti e un punto generale sulla rosa dei suoi Azzurrini.

Di seguito, le sue dichiarazioni.

Italia U21, le parole di Nunziata

Tra i punti trattati dal CT dell’Italia U21 nel corso del forum, c’è stato anche un chiaro e deciso postulato con dei chiari obiettivi dichiarati: Andiamo all’Europeo con fiducia, con la convinzione di poter arrivare fino in fondo. So di avere a disposizione un gruppo con grandi qualità, e anche di andare ad affrontare un Europeo che sarà impegnativo, con altre formazioni che avranno le stesse nostre aspettative e aspirazioni, dalla Spagna, alla Francia alla Germania, ma abbiamo la sicurezza di essere una squadra forte“. 

Poi, ha continuato e si è soffermato sulla “sinergia Azzurra”, che coinvolge tutti i livelli e le selezioni della Nazionale. In particolare, facendo riferimento alle recenti convocazioni nell’Italia dei grandi di Ruggeri e Casadei: “C’e grande intesa con Luciano Spalletti, che ha sempre una grande attenzione verso i giovani. Prossimamente parleremo per valutare un po’ la situazione dei singoli e vedremo, date le rispettive necessità, come trovare una soluzione. Avremo una rosa forte“.

Torino, Casadei (IMAGO)

“Prima l’uomo, poi il calciatore”: le parole di Nunziata

Il CT, ha poi continuato soffermandosi sulle squadre che affronterà nel Girone di qualificazione all’Europeo: “Il nostro è un girone impegnativo, difficile ma quando si arriva all’Europeo è normale. Della Spagna si sa il suo valore, la Slovacchia è la squadra padrona di casa, ha buone qualità e questo la rende complicata come avversaria. La Romania è una squadra fisica. L’importante è che noi giochiamo al 100% delle nostre qualità. Penso che l’Italia sia una squadra che ha delle qualità sia fisiche sia tecniche importanti, negli anni tanti ragazzi sono molto migliorati, stanno diventando dei giocatori veri e poi ci sono delle individualità importanti come Casadei, Baldanzi o Pio Esposito, solo per citarne alcuni”.

Infine, ha concluso parlando del “programma Azzurro”: “Ritengo che bisogna trasmettere dei valori, dalla lealtà, all’impegno, al rispetto. I ragazzi di oggi sono diversi da quelli di 20/30 anni fa ma anche ora c’è serietà e ci tengono a fare le cose bene. Non sarei catastrofico sui giovani d’oggi come si sente in giro. Ora ci sono molte più distrazioni, il cellulare, i social. Noi mettiamo delle regole, magari poche ma comunque vedo grande disponibilità. In Nazionale scegliamo prima l’uomo e poi il giocatore“. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

1 ora ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

3 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

3 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

6 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

6 ore ago