Categories: News Calcio

Spezia, Italiano: “Salvezza? Sarebbe come vincere 8 scudetti”

Un pareggio importante per lo Spezia e un punto pesante conquistato contro l'Atalanta. L'allenatore bianconero Vincenzo Italiano, ai microfoni di Sky Sport nel post gara, ha analizzato la gara, ha parlato di orgoglio, di salvezza ed è tornato su quel suo 'no' al Genoa… "Perché qui è nato qualcosa di unico". 

"Primi 'indiziati' per retrocedere? Queste cose le abbiamo lette anche noi e sono arrivate dentro lo spogliatoio – ha dichiarato -. Se hai orgoglio e ci tieni a fare bella figura ti da spinta. Dobbiamo entrare in campo, dare tutto onorare il campionato, la maglia e ci siamo riusciti. In settimana tratto tutti i ragazzi allo stesso modo, poi ci son da fare scelte ma quando chiamati in causa rispondono tutti bene. E' stato l'esordio di Vignali e Mattiello e aggiungiamo qualità e caratteristiche. Dare valore alla vittoria di Benevento era il nostro obiettivo e ci siam riusciti".

L'allenatore ha parlato anche del suo rapporto con Gasperini e dello spirito che deve avere la sua squadra di fronte alle difficoltà. "Ci siamo salutati – ha continuato -, ho grande stima per lui e gli ho fatto i complimenti è un grande maestro. Noi chiaramente cercheremo di dare fastidio a tutte, sono tutte partite da preparare come fosse una finale. Lo spirito deve essere questo. Non so se nel nostro cammino incontreremo ancora difficoltà, però l'entusiasmo e la fiducia non vanno mai perse. Il campionato è lungo e noi ci dobbiamo fare trovare pronti con questo atteggiamento".

Spazio poi al mercato e alla chiamata del Genoa in estate. "No al Genoa? Diciamo che con tutta sincerità mi ha fatto piacere la stima di Faggiano, lo conoscevo già dal trapani. Però come ho detto in tempi non sospetti, qui è nato un qualcosa di unico un legame straordinario con la piazza. Sposare questo progetto è stato semplice. Ottenere una salvezza sarebbe come vincere gli 8 campionati consecutivi che ha vinto la Juventus. Arriveranno Galabinov e Zoet e se vogliono la maglia devono andare più forte degli altri. La competizione deve esserci, è normale. Più siamo più frecce abbiamo per mettere in difficoltà gli avversari" ha concluso Italiano.   

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

4 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

4 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

6 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

7 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

7 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

7 ore ago