Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Vittoria meritata, abbiamo giocato con carattere e orgoglio”

Dopo la vittoria contro lo Spezia, ha parlato l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano. 

 

L’allenatore ha così commentato il ritorno alla vittoria della sua squadra: “Noi abbiamo lasciato per strada troppi punti, secondo me ingiustamente, per demeriti ed episodi che ci sono girati contro. Nel secondo tempo abbiamo preso in mano la partita e abbiamo meritato la vittoria. Finalmente abbiamo vinto lontano dal Franchi e abbiamo riconquistato 3 punti“.

Fiorentina, le parole di Italiano

Italiano ha commentato il suo ritorno al Picco, dove è stato grande protagonista da allenatore dello Spezia: “Avrei preferito vincere altre partite e non questa, avrei preferito aver preso punti da altre parti e non dare dispiacere a tanti miei ex giocatori e tante persone che mi hanno dato grande affetto. Mi dispiace che ci siamo lasciati in una maniera non tanto bella, qui abbiamo vissuto grandi momenti, ma questo è il calcio”. 

 

Sulla prova dei suoi, ha aggiunto: Alla riunione tecnica ho detto ai ragazzi di concentrarsi sul risultato e abbandonare la bellezza del calcio. Dovevamo essere più concreti ed efficaci, è arrivato il momento di aggiungere punti alla classifica. Nel primo tempo abbiamo giocato diversamente dal nostro solito. Era il momento di giocare con più carattere e orgoglio. Finalmente chi è entrato dalla panchina ha deciso la partita, con i 5 cambi anche chi entra è fondamentale”.

Poi, sul momento di Cabral ha dichiarato: “Io sono lo stesso e lui anche. Oggi alla squadra ho detto una frase di Barella ‘Con l’atteggiamento e con la voglia noi siamo venuti fuori da questo momento’. In alcuni momenti non conta la tecnica, conta la voglia e il carattere. Abbiamo ricevuto critiche giuste ma pesanti, era il momento di reagire. La squadra si è resa conto che non era una classifica che rispecchiava i nostri valori”. 

 

Infine, Italiano ha parlato dei suoi attaccanti: Jovic, Cabral e Kouame insieme dal 1′? Stiamo iniziando a lavorare a qualcosa di nuovo. Bisogna lavorare, abbiamo qualche allenamento in meno perché la Conference toglie tempo. Oggi Bonaventura ha giocato trequartista. Abbiamo visto il nostro attaccante isolato nelle ultime gare e abbiamo aggiunto peso in avanti. Stiamo lavorando a qualcosa di nuovo, i ragazzi stanno mostrando grande disponibilità. Abbiamo diverse soluzioni, loro tre possono giocare dall’inizio, ma va mantenuto un equilibrio. In generale sono contento perché stiamo crescendo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago