Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Vittoria meritata, abbiamo giocato con carattere e orgoglio”

Dopo la vittoria contro lo Spezia, ha parlato l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano. 

 

L’allenatore ha così commentato il ritorno alla vittoria della sua squadra: “Noi abbiamo lasciato per strada troppi punti, secondo me ingiustamente, per demeriti ed episodi che ci sono girati contro. Nel secondo tempo abbiamo preso in mano la partita e abbiamo meritato la vittoria. Finalmente abbiamo vinto lontano dal Franchi e abbiamo riconquistato 3 punti“.

Fiorentina, le parole di Italiano

Italiano ha commentato il suo ritorno al Picco, dove è stato grande protagonista da allenatore dello Spezia: “Avrei preferito vincere altre partite e non questa, avrei preferito aver preso punti da altre parti e non dare dispiacere a tanti miei ex giocatori e tante persone che mi hanno dato grande affetto. Mi dispiace che ci siamo lasciati in una maniera non tanto bella, qui abbiamo vissuto grandi momenti, ma questo è il calcio”. 

 

Sulla prova dei suoi, ha aggiunto: Alla riunione tecnica ho detto ai ragazzi di concentrarsi sul risultato e abbandonare la bellezza del calcio. Dovevamo essere più concreti ed efficaci, è arrivato il momento di aggiungere punti alla classifica. Nel primo tempo abbiamo giocato diversamente dal nostro solito. Era il momento di giocare con più carattere e orgoglio. Finalmente chi è entrato dalla panchina ha deciso la partita, con i 5 cambi anche chi entra è fondamentale”.

Poi, sul momento di Cabral ha dichiarato: “Io sono lo stesso e lui anche. Oggi alla squadra ho detto una frase di Barella ‘Con l’atteggiamento e con la voglia noi siamo venuti fuori da questo momento’. In alcuni momenti non conta la tecnica, conta la voglia e il carattere. Abbiamo ricevuto critiche giuste ma pesanti, era il momento di reagire. La squadra si è resa conto che non era una classifica che rispecchiava i nostri valori”. 

 

Infine, Italiano ha parlato dei suoi attaccanti: Jovic, Cabral e Kouame insieme dal 1′? Stiamo iniziando a lavorare a qualcosa di nuovo. Bisogna lavorare, abbiamo qualche allenamento in meno perché la Conference toglie tempo. Oggi Bonaventura ha giocato trequartista. Abbiamo visto il nostro attaccante isolato nelle ultime gare e abbiamo aggiunto peso in avanti. Stiamo lavorando a qualcosa di nuovo, i ragazzi stanno mostrando grande disponibilità. Abbiamo diverse soluzioni, loro tre possono giocare dall’inizio, ma va mantenuto un equilibrio. In generale sono contento perché stiamo crescendo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

3 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

3 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago