Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Bene la reazione dei ragazzi, è tutta una questione mentale”

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la gara contro il Ferencváros, Vincenzo Italiano ha commenato il pareggio casalingo per 2-2 della sua Fiorentina.

Fiorentina, le parole di Italiano

Queste le sue parole: “Non riesco a capire il primo tempo che abbiamo fatto. Siamo andati piano, glielo abbiamo regalato: con un ritmo più alto avremmo fatto bene anche nella prima frazione. L’aspetto positivo? La reazione dei ragazzi per andare a riprenderla. I cambi ci hanno aiutato: quando i subentrati entrano con questo atteggiamento, per un allenatore è sempre importante. Negli ultimi 20 minuti avremmo potuto fare anche 4-5 gol”.

Italiano ha poi proseguito: “Subentra sempre l’aspetto psicologico. L’avversario abbassa un po’ il baricentro, tu prendi campo e cerchi di sfruttare le occasioni. E’ tutta una questione mentale. Sono stati bravi a loro fino al 60′ poi siamo venuti fuori noi. Non gli abbiamo concesso tantissimo nel primo tempo, loro però a campo aperto sono forti. Quando non conosci a fondo gli avversari si rivelano sempre temibili, soprattutto in Europa. Sulle palle inattive dobbiamo difendere meglio.

 L’allenatore ha concluso: “In funzione di Napoli dobbiamo vedere come recuperare diversi giocatori, soprattutto Nico Gonzalez. Le ha giocate tutte: subentra la stanchezza”.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

4 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago