A meno di una settimana dalla finale di Conference League contro l’Olympiacos, questa sera la Fiorentina è scesa in campo in trasferta contro il Cagliari. Al termine della partita, conclusa con il risultato di 2-3 per la viola, Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di DAZN.
L’allenatore ha iniziato a parlare commentando la partita: “Nei primi 20 minuti del secondo tempo abbiamo concesso molto al Cagliari, poi ci siamo svegliati e siamo riusciti a portarla a casa. Siamo alla fine di una stagione ricchissima di gare, però arrivare a questo punto così vuol dire che ancora di energie ne abbiamo”.
“Il Cagliari ha fatto una gara vera. In questi casi o ci si rilassa per l’obiettivo raggiunto o si è scarichi di pressione e si fanno delle grandi prestazioni, e credo sia successo questo a loro. Però abbiamo avuto una buona reazione che mi fa contento, soprattutto per i ragazzi”.
Dopodiché, l’allenatore ex Spezia ha fatto un bilancio della stagione fin qui: “Abbiamo pagato gennaio e febbraio dove eravamo messi bene in classifica e in quel periodo abbiamo avuto malasorte sui calci di rigore e in altre situazioni di partite. Alla fine però arriviamo in una posizione che consente di rimanere in Europa, però qualche rammarico ce l’abbiamo“.
Sul futuro, Italiano ha detto: “Credo che tutti gli allenatori arrivati a giugno hanno parlato con la propria società. Io l’ho fatto, ma siamo concentrati sulla finale. Ne abbiamo perse due e vogliamo fare bene in questa. Poi tireremo le somme“.
La Fiorentina tiene molto alla Conference League, e l’allenatore vuole regalare una gioia ai propri tifosi come accaduto per l’Atalanta: “Mi auguro di ripetere l’impresa dell’Atalanta. Voglio dare questa grande gioia al popolo viola e ai ragazzi, che da due anni stanno trovando energie giorno dopo giorno”.
Infine, un giudizio sull’Olympiakos: “Arriva da un percorso entusiasmante, ha battuto squadre di valore. Arriva in finale con grande autostima, è una squadra organizzata e comunque è una finale e sappiamo che non possiamo sbagliare nulla. Dobbiamo essere attenti e concedere poco, cercando di arrivare con grande lucidità”.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…