Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Soddisfatto, ma al ritorno servirà più attenzione”

Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della partita d’andata dei playoff di Conference League vinta 2-1 dalla sua Fiorentina contro il Twente.  

Italiano ha dichiarato: “Fantastico approccio, fantastico inizio. Avremmo potuto ottenere di più in termini di gol nel primo tempo, perché loro sono più avanti di noi fisicamente, hanno già giocato cinque partita. E nel secondo tempo si è vista la differenza. Ma volevamo un risultato importante e l’abbiamo ottenuto in vista del ritorno“.

Italiano ha commentato anche la prestazione della squadra nella ripresa: “Sono contento per quello che hanno fatto i ragazzi, anche se abbiamo abbassato i ritmi. Abbiamo concesso solo un tiro in porta, meno di così non potevamo concedere. Abbiamo cambiato 6 giocatori rispetto alla scorsa partita, ma spero che il gol preso ci faccia arrivare alla prossima con maggiore attenzione“.

Amrabat? Due anni fa è arrivato qui con grandissime aspettative e stava perdendo un po’ di autostima, ma nell’ultimo periodo abbiamo parlato spesso con lui e sta crescendo di partita in partita. Può ancora migliorare, specialmente nella gestione della palla, ma stiamo vedendo un buon Amrabat“.

Sulla rosa: “Abbiamo 25 giocatori, tutti più o meno sullo stesso livello. Se vogliamo tenere ritmi alti e un livello alto dobbiamo gestire una partita dopo l’altra, quindi serve una rosa larga. Domenica ha fatto gol Jovic, oggi Cabral. Dobbiamo migliorare fisicamente, loro sono più avanti, ma penso che ci arriveremo anche noi“.

Infine, di nuovo su Amrabat e sulla sorprendente cavalcata della Fiorentina dal suo avvento in panchina: “Amrabat dopo quella partita gli è scattato qualcosa di diverso, si è convinto di poter fare quel modo molto bene e di poter stazionare davanti alla difesa. Ma ripeto che può migliorare ancora molto. Penso che la componente più importante siano i calciatori, senza la loro disponibilità non si farebbe nulla. Io trasmetto le mie idee e la mia voglia, ma la sinergia si crea grazie alla disponibilità e si va anche oltre le aspettative. Dobbiamo cercare di continuare a remare tutti dalla stessa parte, cerco di coinvolgere tutti e tenere tutti dentro al progetto“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

46 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

2 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

3 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

5 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

5 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago