L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia sella sfida di Conference League contro gli Hearts.
L’allenatore ha parlato della sfida in programma domani al Franchi ed è tornato sull’ultima partita di campionato persa contro la Lazio: “Queste partite europee ci fanno capire che non ci sono partite scontate. Non penso che una squadra matura e che ha voglia di reagire domani si porti dietro gli ultimi 10 minuti della partita con la Lazio. Avevamo spinto tantissimo e giocavamo contro una signora squadra. La lazio può battere chiunque e ogni tanto va dato merito alla squadra avversaria, che ha sofferto la Fiorentina ma che poi ha vinto 4-0. Chi vince festeggia e chi perde spiega, noi stiamo qui a spiegare perché siamo i perdenti. Domani dobbiamo fare punti in casa per dare un colpo di coda a questa Conference. Siamo stati bravi a vincere l’andata e dovremo essere ancora più bravi a vincere domani. Mi aspetto l’orgoglio che abbiamo fatto vedere agli inizi di stagione”.
Italiano ha poi parlato dell’importanza di saper gestire il doppio impegno settimanale: “La Conference non ci sta creando problemi, noi archiviamo e ripartiamo. Non voglio più discutere sul perché si perdono le partite, sappiamo dove sbagliamo e dove dobbiamo migliorare. Ovunque andiamo giochiamo, poi non vinciamo e abbiamo dei demeriti, soprattutto negli ultimi metri. Queste competizioni ti fanno crescere e ti danno consapevolezza, ti danno l’opportunità di diventare più bravo. Ci abitueremo a questi ritmi e miglioreremo, possiamo crescere. L’unica difficoltà per questo impegno è recuperare fisicamente i giocatori, per il resto ti lascia tanto. Da questo punto di vista è un grandissimo allenamento”.
L’allenatore è poi tornato sul principale problema della Fiorentina in questo inizio di stagione, vale a dire i pochi gol segnati: “Ogni volta l’avversario è diverso e ti può mettere in difficoltà in determinati momenti e con altre strategie. In altre partite abbiamo dimostrato solidità difensiva, nell’ultima abbiamo subito di più. Quello che dall’inizio dell’anno è il nostro problema è finalizzare poco tutto quello che costruiamo: questo non ci permette di avere qualche punto in più. In queste prime battute di campionato e Conference la maggior difficoltà è sotto porta, dove si indirizzano le gare. La mancanza è nostra, di precisione, di qualità, non saprei. Dobbiamo continuare a insistere sotto questo punto di vista”.
Infine, Italiano ha parlato delle condizioni di Sottil e Martinez Quarta: “Riccardo non lo recuperiamo, mentre Martinez Quarta si è rotto il naso ed avrà bisogno della maschera. Sarà della partita e vediamo come riusciremo a gestirlo“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…