Categories: News Calcio

Italiano: “Vogliamo reagire subito. Temo tutto del Napoli”

Dopo la sconfitta per 4-0 contro il Torino, la Fiorentina va al Maradona in cerca del riscatto contro il Napoli, per gli ottavi di Coppa Italia. 

 

“Penso che i ragazzi siano consapevoli della brutta figura che abbiamo fatto a Torino. Una cosa inaspettata per quanto riguarda l’approccio e ciò che sembrava già acquisito. C’è poco da dire, solo che è una partita storta e che non siamo stati all’altezza. Se i ragazzi ne sono consapevoli sono contento. Speriamo di cogliere subito l’opportunità e di approfittarne domani”, così Vincenzo Italiano nella conferenza stampa di vigilia. 

Sull’importanza della Coppa Italia: “È una competizione ufficiale ed importante. Abbiamo tutti voglia di superare il turno e noi abbiamo anche voglia di rivalsa, cercando di dar filo da torcere al Napoli e possibilmente di andare avanti in Coppa”.

 

 

Sulle critiche: “Leggo poco, quindi posso solo immaginarle. Avranno detto che ho sbagliato la formazione, ma a me non è piaciuto nulla di ciò che abbiamo proposto. Dobbiamo solo pensare a reagire. Tutti quelli che circondano la Fiorentina hanno cambiato obiettivi forse, ma io ogni partita ho timore che la squadra non riesca ad esprimersi. Abbiamo dimostrato di poter essere diversi e migliori: dobbiamo pretendere di più”.

Sul Napoli: “È una squadra che gioca bene, che ha giocatori forti. Ne aveva vinte 8-9 consecutive quest’anno: è tra le più forti del campionato già da tempo. Quindi io temo tutto di loro: antenne dritte, dobbiamo fare bene”.

“Piatek convocato. Ikoné ha bisogno di tempo”

L’allenatore viola si è poi soffermato sugli ultimi due arrivati: Piatek ha fatto due allenamenti, è tra i convocati e da domani inizia a far parte di questa avventura. Si allena forte, l’ha già fatto vedere ed è felicissimo di far parte di questo gruppo. Sfrutteremo le sue qualità. Ikoné? Quando arriva a gennaio un calciatore con il suo palmares ha certezze sue in base a ciò che chiedeva l’allenatore precedente. Bisogna che ci sia tempo prima di buttarlo nella mischia, così che sappia bene ciò che vuole il tecnico. Ci vuole calma e pazienza. E’ forte, intelligente e ha qualità. Ma ci vuole sempre del tempo per trovare i sincronismi giusti. È abituato ad inserirsi anche al centro e mi piace, ma deve imparare a farlo nei momenti giusti”.

 

 

I convocati

L’allenatore viola ha poi diramato la lista dei convocati, nella quale sono assenti Martinez Quarta, Benassi, Sottil e Amrabat. Prima convocazione per Piatek. 

Portieri: Dragowski, Rosati, Terracciano
Difensori: Biraghi, Igor, Milenkovic, Nastasic, Odriozola, Terzic, Venuti
Centrocampisti: Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Maleh, Pulgar, Torreira
Attaccanti: Callejon, Gonzalez, Ikone, Kokorin, Piatek, Saponara, Vlahovic

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago