“È stato bello oggi, era la prima partita vera qui in casa. Mi sono lasciato andare e ci siamo divertiti tutti. La gara è andata esattamente come l’avevamo preparata. Sognare un esordio così è una cosa, ma la realtà è un’altra. Sono ancora più felice, adesso mi riposo e poi realizzerò”. Sandro Tonali ha commentato così la sua prima partita in Premier League con la maglia del Newcastle, un esordio che non dimenticherà.
Gol dopo appena sei minuti, netta vittoria per 5-1 contro l’Aston Villa e anche il premio di MVP del match, Tonali non poteva sognare esordio migliore. L’ex centrocampista del Milan non è però il primo italiano a lasciare subito il segno in Premier League.
Prima di Tonali sono stati dieci i giocatori italiani che sono riusciti a trovare il gol all’esordio in Premier League. Il primo è stato Fabrizio Ravanelli, che nel ’96 è anche stato l’unico a mettere a segno una tripletta. L’ultimo, prima di Tonali, a riuscire a segnare al suo esordio in Premier è invece stato Jorginho, che aveva iniziato nel migliore de modi la sua avventura al Chelsea.
Tra gli italiani in gol all’esordio in Premier, uno dei più noti è sicuramente Federico Macheda. L’attaccante classe ’91 ha esordito a 17 anni con la maglia del Manchester United, Sir Alex Ferguson lo ha fatto entrare al minuto 61 contro l’Aston Villa. Poco dopo il giovane attaccante italiano ha segnato il gol vittoria per i Red Devils facendo esplodere l’Old Trafford. Dopo l’ottimo esordio, però, Macheda non è riuscito ad affermarsi con la maglia dello United. Questo l’elenco completo dei calciatori italiani che sono riusciti a segnare al loro esordio in Premier League:
Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…
I commenti di Scott McTominay al termine della partita di campionato tra Inter e Napoli…
Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…
Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…
Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…
Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…