Il calcio italiano vive di nuova linfa in questa stagione 2022/23: fra le dodici semifinaliste totali in tre diverse competizioni europee, troviamo ben cinque squadre italiane pronte a lottare per i vari titoli. In Champions League sicuramente una fra Inter e Milan accederà alla semifinale contro la vincente di Real Madrid-Manchester City, mentre Roma, Juventus e Fiorentina sono ancora in corsa per un posto nelle finali di Europa League (le prime due) e Conference League (per la formazione viola).
Un dato che migliora quanto fatto dal nostro paese in un’altra stagione assai prolifica come quella di 24 anni fa: infatti, nel 1998/99, furono quattro e non cinque le italiane approdate alle semifinali di tre competizioni europee.
L’ultima volta in cui l’Italia ha portato almeno una squadra a giocare le semifinali in tutte le coppe europee a disposizione (tre), appunto, nel 1998/99. All’epoca, 24 anni fa, si giocava tra l’altro l’ultimissima edizione della Coppa delle Coppe, il terzo torneo europeo per importanza che metteva l’una contro l’altra le formazioni che avevano vinto e l’ultima coppa in campo nazionale. Insieme ad essa, si giocavano la Coppa UEFA (attuale Europa League) e la Champions League che già conosciamo.
In quell’annata, la Juventus di Lippi arrivò a giocarsi la semifinale di Champions contro i futuri campioni del Manchester United, che in finale rimontò in extremis il Bayern Monaco per 2-1 grazie alle reti di Sheringham e Solskjaer vincendo il suo secondo titolo a distanza di 31 anni dal primo. In Europa League, invece, trionfò il super Parma di Alberto Malesani, guidato da nomi come Buffon, Cannavaro, Thuram, Veron, Boghossian, Vanoli, Crespo ed Enrico Chiesa alla vittoria prima in semifinale contro l’Atletico Madrid, poi in finale contro il Marsiglia che eliminò il Bologna di Carlo Mazzone solo grazie all’unico gol in trasferta raggiunto dopo 177 minuti da Blanc su rigore. Infine, la Lazio si aggiudicò l’ultimissima Coppa delle Coppe battendo prima il Lokomotiv Mosca in semifinale, poi il Maiorca (che aveva sconfitto ai Chelsea) in finale.
Adesso la storia si ripete, anzi, si migliora. L’Italia, stavolta, di squadre nelle semifinali delle tre competizioni europee non ne porta quattro ma cinque. Al posto della Coppa delle Coppe è arrivata la neonata Conference League, di cui già un’altra italiana (la Roma) ha vinto la primissima edizione dello scorso anno.
Adesso proverà la Fiorentina a trattenere il trofeo in Italia: c’è da superare prima lo scoglio Basilea in semifinale, per poi puntare alla finale dove si incontrerà la vincente di AZ-West Ham. In Europa League, invece, il sogno è quello di vedere a Budapest una finale tutta italiana (che nella competizione manca da ben 25 anni, da quell’Inter-Lazio 3-0 del 1997/98): Roma e Juventus, però, dovranno vedersela prima rispettivamente con Bayer Leverkusen e Siviglia per realizzare questa eventualità.
In Champions League, poi, l’Italia è già sicura di arrivare in finale, poiché Inter e Milan si sfideranno in un euroderby da paura che porterà chi lo meriterà alla finalissima di Istanbul del prossimo 10 giugno: l’avversaria sarà una tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti o il Manchester City di Pep Guardiola.
Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…