Categories: News Calcio

L’Italia U21 ai quarti se… Tutte le combinazioni

L’Italia Under 21 di Paolo Nicolato ha battuto 3-2 la Svizzera nella seconda giornata del girone D di Euro 2023. 

Decisivi i gol di Pirola, Gnonto e Parisi: gli azzurrini hanno retto ed evitato che la rimonta degli avversari si completasse nel secondo tempo, quando in sei minuti la Svizzera ha segnato due gol. Ora manca una sola partita, da giocare contro la Norvegia mercoledì 28 giugno alle ore 20:45 a Cluj. 

Ma cosa serve all’Italia per qualificarsi ai quarti di finale della competizione? Quali sono le possibili combinazioni, e come funziona il regolamento del torneo?

Euro U21, l’Italia si qualifica se…

Attualmente, dopo la vittoria della Francia contro la Norvegia, la situazione in classifica nel girone D è la seguente: Francia 6, Italia 3, Svizzera 3, Norvegia 0. A qualificarsi ai quarti di finale sono le prime due di ogni gruppo, ragion per cui al momento gli azzurrini passerebbero il turno. A contare infatti, a parità di punti fatti, sono i punti conquistati negli scontri diretti, e l’Italia ha sconfitto la Svizzera. Nel prossimo turno, gli azzurrini saranno impegnati contro la Norvegia, mentre la Svizzera si giocherà le sue chance di passaggio del turno contro la Francia.

 

 

Se l’Italia dovesse perdere contro la Norvegia dovrebbe sperare in una vittoria della Francia. In quel caso Italia, Svizzera e Norvegia si troverebbero tutte a 3 punti e si andrebbe ad analizzare la classifica avulsa (la differenza reti, poi i gol fatti e in ultimo i punti disciplinari basati sui cartellini ricevuti). In caso di mancato successo dei Bleus, invece, gli azzurrini sarebbero eliminati.

 

 

Se l’Italia dovesse pareggiare contro la Norvegia passerebbe come seconda del girone in caso di pareggio o sconfitta della Svizzera. In caso, invece, di sconfitta della Francia, sarebbe la Svizzera a trionfare nel gruppo D, seguita proprio dai bleu. L’Italia sarebbe terza e quindi eliminata.

 

 

Se l’Italia dovesse vincere contro la Norvegia, una vittoria o un pareggio della Francia consegnerebbero il secondo posto ai ragazzi di Nicolato. Una vittoria della Svizzera, invece, porterebbe a dover analizzare la classifca avulsa tra Francia, Italia e Svizzera. Al momento, la differenza reti dice: Francia +2, Italia 0, Svizzera 0, Norvegia -2. Azzurrini ed elvetici, però, hanno realizzato 4 reti. I transalpini, invece, solo 3.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Immobile: “Dopo l’addio di Sarri sono caduto in un vortice. In Turchia ora sto benissimo”

L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile  L'ex capitano e attaccante della…

9 ore ago

Da Clarence a Denzel: c’è un “nuovo Seedorf” per Fonseca

C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…

9 ore ago

Atalanta, infortunio per Retegui: esito esami e tempi di recupero

L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…

10 ore ago

Sudtirol, ufficiale l’arrivo di Eugenio Lamanna

È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…

10 ore ago

Cosenza, il direttore generale Beppe Ursino si è dimesso: è ufficiale

Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese. Il Cosenza avrà un nuovo…

12 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Sono il deus ex machina. Mi assumo le colpe dello scorso anno”

Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…

12 ore ago