Categories: News Calcio

L’Italia U21 ai quarti se… Tutte le combinazioni

L’Italia Under 21 di Paolo Nicolato ha battuto 3-2 la Svizzera nella seconda giornata del girone D di Euro 2023. 

Decisivi i gol di Pirola, Gnonto e Parisi: gli azzurrini hanno retto ed evitato che la rimonta degli avversari si completasse nel secondo tempo, quando in sei minuti la Svizzera ha segnato due gol. Ora manca una sola partita, da giocare contro la Norvegia mercoledì 28 giugno alle ore 20:45 a Cluj. 

Ma cosa serve all’Italia per qualificarsi ai quarti di finale della competizione? Quali sono le possibili combinazioni, e come funziona il regolamento del torneo?

Euro U21, l’Italia si qualifica se…

Attualmente, dopo la vittoria della Francia contro la Norvegia, la situazione in classifica nel girone D è la seguente: Francia 6, Italia 3, Svizzera 3, Norvegia 0. A qualificarsi ai quarti di finale sono le prime due di ogni gruppo, ragion per cui al momento gli azzurrini passerebbero il turno. A contare infatti, a parità di punti fatti, sono i punti conquistati negli scontri diretti, e l’Italia ha sconfitto la Svizzera. Nel prossimo turno, gli azzurrini saranno impegnati contro la Norvegia, mentre la Svizzera si giocherà le sue chance di passaggio del turno contro la Francia.

 

 

Se l’Italia dovesse perdere contro la Norvegia dovrebbe sperare in una vittoria della Francia. In quel caso Italia, Svizzera e Norvegia si troverebbero tutte a 3 punti e si andrebbe ad analizzare la classifica avulsa (la differenza reti, poi i gol fatti e in ultimo i punti disciplinari basati sui cartellini ricevuti). In caso di mancato successo dei Bleus, invece, gli azzurrini sarebbero eliminati.

 

 

Se l’Italia dovesse pareggiare contro la Norvegia passerebbe come seconda del girone in caso di pareggio o sconfitta della Svizzera. In caso, invece, di sconfitta della Francia, sarebbe la Svizzera a trionfare nel gruppo D, seguita proprio dai bleu. L’Italia sarebbe terza e quindi eliminata.

 

 

Se l’Italia dovesse vincere contro la Norvegia, una vittoria o un pareggio della Francia consegnerebbero il secondo posto ai ragazzi di Nicolato. Una vittoria della Svizzera, invece, porterebbe a dover analizzare la classifca avulsa tra Francia, Italia e Svizzera. Al momento, la differenza reti dice: Francia +2, Italia 0, Svizzera 0, Norvegia -2. Azzurrini ed elvetici, però, hanno realizzato 4 reti. I transalpini, invece, solo 3.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Bari, comunicato l’esonero a Caserta: pronto Vivarini al suo posto

Il Bari ha comunicato l'esonero a Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…

15 minuti ago

Serie A, le designazioni della 13ª giornata: a Massa il big match Roma-Napoli

Le designazioni arbitrali per la 13ª giornata di Serie A: scelte le squadre per il…

1 ora ago

Fiorentina, le novità dall’infermeria in vista dell’AEK Atene: verso il recupero Gosens e Dodô

Arrivano diverse novità sugli infortuni nella rosa della Fiorentina in vista della gara di Conference…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

4 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

4 ore ago

Juventus ancora in Norvegia: pista congelata a Bodø e ritorno slittato

Pista ghiacciata, voli bloccati e ritorno rimandato: così la Juventus è bloccata ancora a Bodø…

4 ore ago