L’Italia U21 si prepara ad afffrontare due sfide molto importanti nell’ambito delle qualificazioni ai campionati europei di categoria del 2023, che saranno organizzati congiuntamente da Romania e Georgia. Oggi a Podgorica è in programma la sfida al Montenegro, mentre martedì 29 a Trieste andrà in scena la partita contro la Bosnia Erzegovina.
L’Italia si trova attualmente al secondo posto del girone F, dietro alla Svezia. Gli azzurrini hanno giocato però due partite in meno degli scandinàvi. Nel meccanismo di qualificazione, solo il primo posto nel girone garantisce l’accesso alla fase finale degli Europei: le seconde possono arrivarvi solo superando un playoff intermedio.
Per le due partite con Montenegro e Bosnia, il ct dell’U21 Paolo Nicolato ha convocato 27 calciatori. Le novità sono i difensori Mattia Viti dell’Empoli e Antonio Candela del Cesena; a centrocampo prima chiamata per Edoardo Bove della Roma (leggi qui la nostra intervista); in attacco convocati per la prima volta Nicolò Cambiaghi del Pordenone e Gianluca Gaetano della Cremonese.
Leggi anche – Nicolato: “Fra un po’ i giocatori dovremo andarceli a cercare in Serie C”
Fino ad ora, l’Italia ha disputato cinque partite, vincendone 4 e pareggiando quella dell’U-Power Stadium di Monza contro la stessa Svezia. Sarà proprio il ritorno in Svezia, previsto per il 9 giugno, presumibilmente, la partita decisiva per decidere la qualificazione alla fase finale. L’unica avversaria che potrebbe impensierire le due contendendi è la Repubblica d’Irlanda, terza a 10 punti e con 6 partite giocate.
La stella del Montenegro è l’attaccante classe 2000 Nikola Krstovic, del Dunajska Streda; alto 1 metro e 85, in stagione ha segnato 5 gol con il suo club e 3 in nazionale. All’andata, al Romeo Menti di Vicenza, l’Italia vinse per 1-0 una partita che appariva stegata, considerate le molteplici occasioni fallite e un possesso palla vicino al 70 per cento.
Montenegro (4-2-3-1): Ivezić; Pešukić, Perović, Babić, Ražnatović; Brnović, Janjić; Vukcević, Divanović, Krstović; Rakonjać. All. Vukotić
A disposizione: Radulović, Krstović, Vukotić, Latković, Kujović, Saletić, Bojović, Gjelaj, Striković.
Italia (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Okoli, Parisi; Portanova, Esposito, Ricci; Colombo, Lucca, E. Vignato. All. Nicolato
A disposizione: Plizzari, Quagliata, Pirola, Viti, Rovella, Yeboah, Cancellieri, Fagioli, Gaetano.
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…