Categories: News Calcio

Di Biagio: “Abbiamo l’obbligo di provare a vincere l’Europeo”

Ieri Gigi Di Biagio ha ufficializzato i 23 convocati per l'Europeo under 21 che inizieranno il 16 giugno proprio in Italia. Il Ct ha presentato così il torneo in conferenza stampa: “Abbiamo l'obbligo di provare a vincere l'Europeo – ha dichiarato – La mia squadra era fortissima anche due anni fa, figuriamoci ora. So di avere un gruppo forte e conosco le problematiche, come la formula del cavolo del torneo. Europeo in casa? È solo un vantaggio per noi, avremo la forza trascinante dei nostri tifosi e dobbiamo sfruttare l'entusiasmo della gente.

Veniamo da un biennio particolare, senza partite ufficiali. Abbiamo portato a casa pochi risultati, ci è mancata qualche vittoria ma le prestazioni ci sono sempre state. Sono contento e avere 8-10 giocatori della Nazionale maggiore è la più grande vittoria. Manca la ciliegina sulla torta, ma stiamo facendo bene con tutte le rappresentative. Speriamo di vincere, senza dimenticare quanto fatto”.

Sulle convocazioni: “Ho dovuto tagliare qualcuno purtroppo, ma fa parte del nostro lavoro. Per esempio mi è dispiaciuto lasciare a casa Pellegrini. Calabria? Abbiamo perso un elemento di primissima scelta, ma non era nelle condizioni di provare fino alla fine. Questo mi ha condizionato perché comunque in quel ruolo abbiamo calciatori importanti. Sono molto sereno. 

Il ritorno dei big? È solo l'ultimo dei problemi, hanno volontà ed entusiasmo. Sanno bene che venendo qui non è detto che siano titolari, oltre alla bravura devo vederli in condizione. Dal 12 si azzera tutto. Pinamonti? Su di lui facciamo il punto ogni partita, doveva essere già qui ma abbiamo deciso di farlo partecipare ai Mondiali under 20. Faremo delle valutazioni volta per volta, siamo in perenne contatto”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago