Italia Under 20, impresa storica. E dire che i Mondiali di categoria in Corea del Sud non erano iniziati nel modo migliore, dopo la sconfitta all’esordio contro l’Uruguay. Poi i tre punti con Sud Africa e Giappone e la vittoria negli ottavi contro la Francia, la favorita. Ieri sono arrivate le semifinali grazie a una vittoria epica sullo Zambia, arrivata ai supplementari, in dieci contro undici, grazie a un gol di Luca Vido, attaccante scuola Milan:
“Sono andato dritto verso il pallone, ci ho creduto. So che Federico Dimarco ha un piede eccezionale, e che la palla sarebbe caduta lì” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Sensazioni? Straordinarie. Un gol che aspettavo da tempo, ma sono ancor più felice che abbia aiutato la squadra a raggiungere un risultato storico. Dall’inizio di questa avventura, l’obiettivo è stato quello di vivere partita per partita. Siamo un gruppo fantastico, che a ogni minima difficoltà si è unito sempre di più, altrimenti contro la Francia non avremmo mai vinto. Arrivare in fondo? Non ci siamo posti limiti, neanche con lo Zambia sotto di un gol e con l’uomo in meno…”.
Per Vido un gol che sa di riscatto: “Cerco sempre di non pensare a quello che ho passato: sono stati anni che non auguro a nessuno (lesione alla scapola, operazione e ricaduta), sicuramente è una rivincita per me, oltre che un grande onore per aver contribuito a un momento storico per l’Italia. Sono un ragazzo felice. Ho ricevuto almeno un centinaio di messaggi, non ho avuto neanche il tempo di aprirli. Ma ho visto un po’ di mittenti: i miei ex compagni del Milan De Santis, Crociata, Felicioli e Calabria. Mi hanno fatto i complimenti. E sono felice che anche dalla Nazionale maggiore ci abbiano seguito”.
Questo inverno il passaggio dal Milan Primavera al Cittadella: “Mi sono trovato benissimo, un ambiente ideale per crescere per un giovane come me. Se sono qui, il merito è anche loro. La serie B è un campionato che ti forma caratterialmente e come calciatore. Mi è dispiaciuto non esserci stato lo scorso anno all’Europeo, ma rispetto a 12 mesi fa siamo diventati più grandi. Dediche? La prima a me stesso. Poi a chi mi vuole bene. Guardando il telefono, sono tanti”.
Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…
Canada, Qatar e Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia al Mondiale 2026 L'Italia ha già conosciuto…
Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…
Le parole di Noa Lang ai microfoni di radio CRC in vista del match della…
La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…
La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…