Categories: News Calcio

Nicolato: “Eravamo feriti, abbiamo reagito”

L’Italia Under 21 trova la sua prima vittoria agli Europei battendo 3-2 la Svizzera. Tre punti fondamentali per gli azzurrini dopo la discussa sconfitta contro la Francia nella gara d’esordio. Ora l’Italia ha agganciato proprio gli elvetici e i transalpini a quota tre punti nel gruppo D, in attesa della sfida di questa sera tra Francia e Norvegia. Al termine della sfida, il CT della Nazionale ha parlato ai microfoni della Rai.

Italia U21, le parole del CT Nicolato

Il commissario tecnico della Nazionale italiana under 21 Paolo Nicolato ha aperto parlando della partita: “Grande primo tempo, potevamo fare più gol e non li abbiamo fatti. Nel secondo tempo dopo 6 minuti avevamo preso due gol, e questo ci ha penalizzati mentalmente, e in più fisicamente non eravamo al meglio“. 

Nicolato ha poi proseguito: “Nel secondo non abbiamo fatto una grande gara. Intanto questa l’abbiamo portata a casa, la Svizzera è una buona squadra. Di occasioni ce ne sono state per entrambe. Dobbiamo recuperare energie per giocare contro un’altra buona squadra. Siamo usciti a un momento difficile, eravamo feriti e abbiamo reagito“.  

Ai microfoni di Rai Sport si è espresso anche Fabiano Parisi, al primo gol in nazionale U21: “Faccio i complimenti ai miei compagni e allo staff. La Svizzera è una squadra di qualità, abbiamo preso subito gol. Le differenze tra i due tempi? Si sono viste, ma siamo stati bravi a rimanere in partita. Papà e la dedica? Mio padre complimenti non ne faceva, mi diceva sempre dove migliorare e questo gol è dedicato a lui“. 

Qualche minuto dopo è intervenuto anche Lorenzo Pirola: “Siamo stati bravi da gruppo a soffrire e combattere. Cosa servirà ora? L’Italia del primo tempo e quella contro la Francia. Un gruppo dopo quello che è successo giovedì o si compatta di più o si sfalda. La prestazione l’avevamo fatta anche l’altra volta. La dedica? Alla mia fidanzata e a mio nonno, scomparso poco fa e che mi seguiva sempre“.

Spazio infine al man of the match dell’UEFA, Raoul Bellanova: “Ci tenevo, per la squadra, a dare il cento per cento. La partita di oggi era una finale, oggi volevamo mettere in campo la cattiveria repressa dopo la partita con la Francia. Ci siamo poi complicati la vita da soli. Cerco di dare tutto me stesso in campo, magari arrivando anche con qualcosa in meno alla fine perché ho dato tutto“. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Mantova-Palermo, si fa male l’arbitro: entra il quarto uomo

Il momento dell'infortunio di Perenzoni Cambio di arbitro a Mantova: si fa male Perenzoni, al…

28 minuti ago

Milan, Tare: “Rinnovo Maignan? Dobbiamo aspettare la luce verde. Nkunku è un giocatore del Milan, siamo contenti”

Igli Tare (IMAGO) Prima della gara di Serie A contro la Fiorentina, il direttore sportivo…

1 ora ago

Lecce-Parma, i giallorossi chiudono in 9: espulso anche Gaspar

Il Lecce chiude la gara con il Parma in nove uomini: dopo Banda, anche Gaspar…

1 ora ago

Fiorentina, Vanoli: “È cambiata la mentalità. Abbiamo fatto un passo indietro per farne tre avanti”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, ai microfoni di DAZN prima della gara…

2 ore ago

Lecce-Parma, Banda espulso lascia il campo in lacrime: cos’è successo

Episodio delicato durante Lecce-Parma: l'attaccante giallorosso ha lasciato il campo in lacrime dopo il rosso…

2 ore ago

Udinese, Zaniolo si opera: “Dovrò stare fuori un paio di settimane”

Piccolo intervento al ginocchio per Nicolò Zaniolo. Il giocatore dell'Udinese rimarrà fuori per "almeno un…

2 ore ago