Categories: News Calcio

Italia, Toloi: “Qui grazie all’Atalanta. Brasile? Mai contattato”

L'Italia di Roberto Mancini si prepara per le tre sfide di qualificazione per i Mondiali del 2022, nelle quali gli azzurri sfideranno Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania nelle partite in programma tra giovedì 25 e mercoledì 31 marzo. Uno dei nuovi volti tra i convocati di Mancini è Rafael Toloi. Il difensore dell'Atalanta ha parlato oggi in conferenza stampa per la prima volta da giocatore della Nazionale.

"L'Atalanta e Gasperini mi hanno fatto crescere"

Toloi ha voluto ringraziare la squadra e l'allenatore che gli hanno permesso la convocazione in Nazionale: "Sono qui grazie all'Atalanta e a Gasperini, mi hanno fatto crescere, è una società sana e che lavora bene – ha esordito Toloi – secondo me questa maniera di giocare è molto merito di Gasperini, ho imparato tanto da lui: devo uscire, pressare alto, giocare e creare situazioni. Qui in Nazionale è un po' diverso ma è un valore aggiunto, non ci saranno problemi. Ho trent'anni, non sono più un ragazzino. Voglio dimostrare le mie qualità e continuare a dare il massimo anche nell'Atalanta".

Poi, un commento sul suo adattamento in una nuova squadra: "I difensori italiani sono sempre stati i più forti al mondo. La squadra sta bene, ha sempre giocato bene, anche a livello difensivo. Bisogna continuare su questa strada – ha proseguito Toloi – sono qui per imparare ciò che il CT mi chiederà. Già dopodomani saremo in campo, ho bisogno di capire velocemente i movimenti".

"Indossare la maglia azzurra è un'emozione enorme"

"Il Brasile non mi ha mai contattato, ma essere qui è un sogno, un desiderio che avevo. Spero di poter fare del mio meglio. Quando ho saputo che l'Italia voleva convocarmi, ho detto subito di sì e tutta la mia famiglia ne è stata contenta"

Matteo Ricci: "Essere qui con i migliori calciatori italiani è emozionante"

Oltre a Toloi, tra i convocati all'esordio in Nazionale c'è Matteo Ricci. Anche per il centrocampista dello Spezia sono arrivate le prime parole dal ritiro azzurro di Coverciano. "Ho sempre sperato nella convocazione – ha detto Ricci – venerdì il direttore sportivo dello Spezia mi ha chiamato e ho saputo di essere stato convocato, è stato bellissimo. Ringrazierò sempre mister Italiano per i suoi insegnamenti. Essere qui con i migliori calciatori italiani è emozionante".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago