LIVE | Italia, l’addio di Spalletti e l’opzione Ranieri: il racconto della giornata
Il racconto della giornata di lunedì 9 giugno 2025 per la Nazionale Italiana: da Spalletti a Ranieri
Giorni delicati per la Nazionale Italiana dopo la pesante sconfitta subita contro la Norvegia di Haaland per 3-0. Tre gol tutti nel primo tempo e una prestazione discutibile da parte degli Azzurri, che hanno creato da subito dubbi nell’ambiente.
Si è andati dunque verso la separazione con il CT Luciano Spalletti, che dopo la partita con la Moldavia in programma stasera, 9 giugno 2025, lascerà l’incarico.
Due i principali indiziati da Gravina per il sostituto. Claudio Ranieri, reduce da una stagione con la Roma e con il nuovo ruolo in dirigenza alle porte, e Stefano Pioli, ex Milan oggi all’Al Nassr, cercato in questi giorni dalla Fiorentina.
Di seguito il racconto LIVE della giornata con tutti i dettagli.
Italia, il racconto LIVE della giornata
12.30 – Nel frattempo, la Nazionale italiana è arrivata a Reggio Emilia per la partita in programma sera, 9 giugno, contro la Moldavia.
12.05 – Ranieri incontrerà i Friedkin e, come riportato da Sky Sport, chiederà la possibilità di svolgere un doppio incarico. Per la Federcalcio questa soluzione andrebbe bene, così come per lo stesso allenatore, perciò si attenderà la posizione della Roma. L’alternativa resta Stefano Pioli.
11:00 – Probabili formazioni in vista delle 20:45 contro la Moldavia. Si va verso 5 cambi rispetto a Italia-Norvegia, con anche l’esordio in Azzurro di Luca Ranieri (QUI LE PROBABILI FORMAZIONI COMPLETE)
9:30 – Oggi Claudio Ranieri ha in programma un colloquio con i Friedkin per capire se ci sia un’eventuale apertura al doppio incarico. Per l’allenatore sarebbe l’unico modo eticamente accettabile per dire sì all’Italia e non rinunciare all’impegno preso con la Roma.