Categories: News Calcio

Italia, Spalletti: “Sarebbe un grandissimo errore pensare al pareggio”

Alla vigilia dell’ultima partita del girone degli Europei dell’Italia contro la Croazia, il CT Luciano Spalletti ha parlato della sfida ai microfoni di Sky Sport. Gli azzurri avranno a disposizione due risultati su tre per accedere agli ottavi di finale, mentre in caso di sconfitta servirà una non vittoria dell’Albania con la Spagna per sperare di rientrare nelle quattro migliori terze.

Verso Croazia-Italia, le parole di Spalletti

Spalletti ha presentato l’ultima partita del girone: “Sono quelle partite dove c’è la giusta pressione, perché hanno una grande importanza e coinvolgono il sentimento di molte persone. Dobbiamo fare il massimo momento dopo momento per stare a posto con la coscienza. Fino a quando la palla ce l’abbiamo noi sono più tranquillo, mentre sono più in tensione quando ce l’hanno gli altri. Vogliamo fare la partita e sarebbe un grandissimo errore pensare che ci basta fare un pareggio per qualificarci“. 

“Ci sono partite che la tua storia la fanno diventare piccola o grande. È da questa sfida che si hanno dei risultati importanti su quelle che saranno le proprie storie. Abbiamo fatto delle scelte, perché abbiamo calciatori forti. Quando sono andato a vedere gli allenamenti e a parlargli ho visto la loro voglia di esserci, e questa loro disponibilità poi va a tradursi nell’essere disponibili a giocare queste sfide”.

Sulla partita contro la Spagna: “È ovvio che la partita dell’altra sera non mi è piaciuta, abbiamo fatto un passo indietro. Però è sempre da lì quando si ha a che fare con la Nazionale che si deve ripartire. Qualsiasi nazionale può mettere insieme dei giocatori che sanno leggere la partita. Mi aspetto di vedere che poi quella partita ci ha insegnato molte cose. Nonostante siano giovani e provano a giocare queste sfide, mi sembra di vedere l’atteggiamento giusto per andarcela a giocare e far vedere gli insegnamenti che abbiamo ricevuto”.

Il CT ha poi parlato del ballottaggio tra Retegui e Scamacca: “Scamacca è un calciatore più estroso, da lui ti puoi aspettare qualsiasi numero e anche qualche errore che non t’aspetti. Lui è più istintivo ed estroso, Retegui è più regolare ma quando gli arriva la palla giusta è difficile che la manchi. Abbiamo a che fare con due calciatori forti e non dobbiamo dimenticarci di Raspadori, che lega benissimo il gioco“. 

Poi un pensiero sulla Croazia: “Passando i minuti loro saranno più disposti a rendere la partita un duello all’ultimo sangue, perché devono vincere per forza, come hanno fatto con l’Albania. È una squadra fortissima da un punto di vista di palleggio e da un punto di vista tecnico.

Spalletti ha infine parlato anche delle condizioni di Dimarco: “È recuperato, per cui è a disposizione. Faremo un ulteriore passaggio domattina che confermi ciò, ma tutto lascia presagire che sia disponibile per domani”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

14 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

50 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago