Categories: News Calcio

Italia e il problema del gol: le reti ‘italiane’ in Serie A sono poche

Dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, l’Italia è sotto la lente d’ingrandimento. Tante le analisi per capire il motivo del fallimento della Nazionale e dell’intero movimento calcistico italiano. 

Male Atalanta, Inter e Milan

Uno dei problemi è di certo stato il gol. Contro la Macedonia la Nazionale non è riuscita a finalizzare le occasioni create (da situazioni nette ad altre meno). D’altronde in Serie A sono pochi i gol degli italiani. Basta pensare che delle prime sei squadre in campionato, ben tre fin qui non sono riuscite a segnare neanche dieci gol con giocatori nati in Italia. L’Inter ha segnato 9 gol italiani, il Milan 7 e l’Atalanta 4. Numeri bassi se si pensa che queste squadre rappresentano l’elite del nostro campionato.

 

 

Tradotto in percentuale. Soltanto il 7% dei gol della Dea sono stati fatti da italiani, il 12% per il Milan e il 14% per l’Inter. Va detto che non sono le uniche realtà con numeri così bassi. In casa Udinese soltanto 4 dei 36 gol segnati sono stati fatti da giocatori nati in Italia (11%). Torino e Bologna si aggirano sopra il 20% (21% per i rossoblù e 26% per i granata, che però hanno dvuto fare a meno spesso di Belotti).

 

 

Tornando alle big del campionato, invece, qualche dato migliore arriva da Lazio, Roma e Juventus. Grazie anche a Immobile, i biancocelesti hanno segnato 31 reti con italiani su 58 totali (il 53%), i giallorossi 16 su 50 e i bianconeri 14 su 47 (tenendo conto dell’assenza di Chiesa che avrebbe potuto migliorare questa statistica). 

Bene Sassuolo, Sampdoria ed Empoli

Le eccellenze del campionato, invece, sono Sassuolo, Empoli e Sampdoria. I neroverdi, d’altronde, hanno portato anche il loro intero reparto offensivo in Nazionale con Berardi, Raspadori e Scamacca in Azzurro e i primi due in campo contro la Macedonia. Il Sassuolo ha segnato 41 reti su 55 con giocatori italiani, una percentuale molto elevata (74%) ed è al momento la migliore in Italia. 

 

 

Stessa percentuale dei neroverdi (ma con numeri inferiori) è la Sampdoria. La squadra allenata da Giampaolo ha segnato 29 su 39 gol con giocatori nati in Italia e tradotto in percentuale è sempre 74%. Buoni anche i numeri dell’Empoli. I toscani hanno segnato 24 reti ‘italiane’ e sono la quarta per gol fatti con giocatori nati in Italia in Serie A. La percentuale è più bassa rispetto alle altre due (58%), ma rimane un dato positivo.

Queste tre squadre (insieme alla Lazio) sono le belle notizie. Va detto, però, che in 3 su 4 non giocano in Europa. Se da un lato è incoraggiante perché sono squadre dove i giovani possono crescere e dove stanno trovando spazio, dall’altro è indicativo può essere un problema visto che i giocatori hanno poca esperienza europea. 

Antonio Cefalù

Recent Posts

Diversi club su Idzes ma per lui c’è solo il Venezia: obiettivo salvezza

Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…

57 minuti ago

Modena, non decolla l’idea Verdi: il club punta su Defrel e Palumbo

Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…

1 ora ago

Chi è Dan Șucu, il nuovo proprietario del Genoa

L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…

10 ore ago

Inter, la probabile formazione per l’Udinese

Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…

10 ore ago

Roma, Ranieri: “Sconfitta a Como spero sia un incidente di percorso. Dybala? Punto sempre su di lui”

Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…

10 ore ago

Juventus, c’è lesione per Weah: il comunicato

In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…

11 ore ago