Dopo la vittoria per 2-0 in Ungheria e la qualificazione alle Final Four di Nations League, l’Italia sarà testa di serie e attende di conoscere le avversarie nei gironi di qualificazione agli Europei del 2024. Mancata la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, l’Italia sarà chiamata a difendere il titolo di Campione d’Europa in carica.
L’Italia non è qualificata di diritto agli Europei 2024, che si giocheranno in Germania. La Nazionale dovrà affrontare i gironi per garantirsi la partecipazione così come tutte le altre Nazionali, fatta per la Germania padrona di casa.
Il 9 ottobre a Francoforte sul Meno, in Germania, è previsto il sorteggio dei gironi di qualificazione agli Europei 2024. Appuntamento alle 12 alla Festhalle Frankfurt.
Fatta eccezione per la Russia, esclusa dal torneo dalla UEFA, le Nazionali qualificate saranno distribuite in 7 gironi da 5 squadre ciascuno ed in 3 da 6. Sono diversi i paletti per creare i dieci gruppi di qualificazione a Euro 2024.
Per ragioni di carattere politico non sono possibili gli accompiamenti Armenia-Azerbaijan, Bielorussia-Ucraina, Gibilterra-Spagna, Kosovo-Bosnia Erzegovina e Kosovo-Serbia.
In ogni girone possono essere inserite un massimo di due squadre con medio o alto rischio di condizioni invernali rigide: Bielorussia, Finlandia, Estonia, Islanda, Isole Faroe, Lettonia, Lituania, Norvegia.
In ogni girone al massimo una coppia di squadre in base a criteri legati alla distanza tra i singoli Paesi. Nel dettaglio Azerbaigian con Gibilterra, Islanda, Portogallo; Islanda con Armenia, Cipro, Georgia, Israele; Kazakistan con Andorra, Francia, Galles, Gibilterra, Inghilterra, Isole Faroe, Islanda, Irlanda del Nord, Malta, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Spagna.
Le 53 Nazionali saranno suddivise in 6 fasce a seconda della loro posizione nella Nations League 2022/2023. Le quattro squadre che si giocheranno la Final Four, Croazia, Italia, Paesi Bassi e una tra Spagna e Portogallo, accedono alla fascia “Nations League” come teste di serie e finiranno nei gruppi con cinque squadre: A, B, C o D.
Anche la Fascia 1 è destinata alle teste di serie: ne fanno parte le squadre classificatesi al secondo posto nei quattro gruppi della Lega A di Nations League (Danimarca, Polonia, Ungheria, Belgio, Svizzera o Repubblica Ceca, Portogallo o Spagna), insieme alle due migliori terze (Germania e Polonia). Le restanti fasce, dalla 2 alla 6, saranno composte a scalare in base ai posizionamenti dalla Lega A alla Lega D.
Fascia Nations League (teste di serie, gruppi dall’A al D): Croazia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo o Spagna.
Fascia 1 (teste di serie, gruppi dall’E al J): Belgio, Danimarca, Portogallo o Spagna, Polonia, Ungheria, Svizzera o Repubblica Ceca.
Fascia 2: Austria, Francia, Galles, Inghilterra più sei squadre da definire.
Fascia 3: Svezia più nove squadre da definire.
Fascia 4: Georgia, Grecia, Kazakistan, Turchia più sei squadre da definire.
Fascia 5: Estonia, Lettonia, Malta più sette squadre da definire.
Fascia 6: Liechteinstein, San Marino più una squadra da definire.
Non è stata ancora annunciato dove sarà possibile seguire il sorteggio. Il sorteggio come di consueto sarà anche disponibile su UEFA TV e sul sito ufficiale dell’UEFA.
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…
Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…
Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…
L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…