Categories: News Calcio

Italia, la probabile formazione contro l’Argentina

L’Italia torna a Wembley, 11 mesi dopo la vittoria dell’Europeo contro l’Inghilterra, per sfidare nella “Finalissima”, l’Argentina, vincitrice dell’ultima Copa America. Per gli azzurri (qui i convocati), sarà una partita dal retrogusto amaro dopo la mancata qualificazione al mondiale, e Roberto Mancini, per l’occasione, prima di dare vita a un nuovo ciclo della Nazionale, farà giocare molti protagonisti della vittoria di Euro 2020, tra cui Giorgio Chiellini, alla sua ultima partita in Azzurro.

 Leggi anche: “Italia, il calendario delle prossime partite

Pessina verso la maglia da titolare a centrocampo. Belotti centravanti

Nel canonico 4-3-3 della Nazionale di Mancini, in porta, ovviamente, ci sarà Gigio Donnarumma. La linea di difesa, dovrebbe essere la stessa della semifinale e finale dell’Europeo, composta da Di LorenzoBonucciChiellini Emerson. Con Spinazzola pronto a subentrare, per tornare a vestire la maglia della Nazionale quasi un anno dopo dall’infortunio subito contro il Belgio. Per il capitano, Giorgio Chiellini, sarà l’ultima partita con la Nazionale, contro Messi a Wembley, prima di lasciare la fascia a Bonucci, il compagno di mille partite.

I tre di centrocampo saranno BarellaJorginhoPessina, al momento favorito sulla concorrenza, con Verratti che si è allenato a parte negli ultimi giorni. Per quanto riguarda l’attacco, il tridente dovrebbe essere formato da Bernardeschi e Raspadori sulle fasce, con Belotti come centravanti. Lorenzo Insigne infatti ha lasciato l’allenamento zoppicando e rischia così di saltare Italia-Argentina.

Italia, la probabile formazione con l’Argentina

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori All. Roberto Mancini

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

27 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

35 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

39 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

40 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago