Categories: News Calcio

UEFA Nations League | Italia-Portogallo, le probabili formazioni

Nel segno della continuità. La buona prova fornita dalla Nazionale Italiana a Varsavia contro la Polonia, in una tanto sofferta quanto meritata vittoria finale firmata Biraghi, porterà con ogni probabilità il ct Roberto Mancini a schierare buona parte dello stesso undici anche in occasione della sfida di stasera a San Siro contro il Portogallo, alla ricerca di tre punti fondamentali per tentare di guadagnare momentaneamente la vetta del gruppo 3 della Nations League e scacciare i fantasmi della qualificazione mondiale sfumata a Milano poco più di un anno fa.

Un successo che potrebbe anche non bastare, agli azzurri, per mantenere il primo posto: l’Italia, infatti, dovrà sperare in un successo della Polonia in Portogallo nell’ultima sfida del girone, in programma martedì. In caso di parità tra la selezione di Fernando Santos e quelle di Jerzy Brzeczek, invece, la Nazionale di Mancini dovrà aver sconfitto il Portogallo con almeno due gol di scarto nella partita di stasera per arrivare a pari punti in classifica, ma con miglior differenza reti, rispetto ai lusitani.

Per farlo, il ct azzurro potrebbe puntare su Ciro Immobile, in vantaggio su Berardi e chiamato a sostituire l’infortunato Bernardeschi nell’unico cambio di formazione rispetto alla gara contro la Polonia: per il resto, conferme sul solito 4-3-3 con Donnarumma in porta, linea a 4 difensiva composta da Florenzi, Bonucci, Chiellini e Biraghi, centrocampo con Jorginho in regia e il duo Verratti-Barella al suo fianco e il già citato Immobile insieme a Chiesa e Insigne nel terzetto d’attacco.

Di fronte, un Portogallo da tempo conscio sì di non poter contare sul proprio leader, Cristiano Ronaldo, ma altrettanto consapevole di figurare in una situazione più che positiva per concludere il girone con il primato in mano. Fernando Santos punterà davanti ancora su André Silva, con l’ex Milan decisivo per l’1-0 dell’andata, con Pizzi e Bruma ai suoi lati: dietro, spazio a due conoscenze della nostra Serie A come Joao Cancelo e Mario Rui sulle corsie esterne.

Queste, dunque, le probabili formazioni di Italia-Portogallo:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Roberto Mancini

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mario Rui; Rubén Neves, William Carvalho, Bernardo Silva; Pizzi, Andrè Silva, Bruma. Ct: Fernando Santos

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

60 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago