L’atletica italiana ha scritto la storia.
Se Gianmarco Tamberi nel salto in alto diventa il primo atleta italiano a raggiungere il gradino più alto nella disciplina dopo Sara Simeoni, Marcell Jacobs diventa il primo atleta italiano nella storia a vincere i 100 metri piani.
Il tempo di 9.80s fatto registrare da Jacobs è inoltre il nuovo record europeo nella disciplina. Tamberi, invece, è tornato ad affrontare quei 2.39m che aveva saltato nel 2016, prima dell’infortunio che aveva fatto sfumare ogni sogno di gloria: la misura non è stata completata, ma grazie a una gara fino a quel punto perfetta si è aggiudicato la medaglia insieme al qatariota Barshim.
Un giorno che rimarrà nella storia, dunque. E che ha portato anche i protagonisti della Nazionale azzurra, freschi vincitori dell’Europeo, a congratularsi con i due campioni italiani.
Roberto Mancini ha voluto sottolineare sui suoi canali social la portata dell’impresa e il suo supporto a tutta la spedizione italiana in gara a Tokyo. “La storia siete voi. Fantastiche tutte le medaglie di questi Giochi Olimpici. Forza Italia Team” ha scritto il CT azzurro.
Anche il capitano della Nazionale Giorgio Chiellini ha voluto congratularsi, scegliendo la foto dell’abbraccio commosso tra Tamberi e Jacobs dopo l’impresa di quest’ultimo. “Un abbraccio a metà strada tra il mito e la storia. Complimenti ragazzi!”
La Nazionale dunque omaggia l’atletica nel giorno in cui lo sport italiano ci regala nuovi momenti indimenticabili in un’estate che rimarrà nella storia.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…