Terzo e ultimo appuntamento dei gironi di questo Europeo Under 21 per l’Italia di Paolo Nicolato. Gli Azzurrini scenderanno in campo alla Cluj Arena contro la Norvegia: calcio d’inizio alle ore 20:45.
L’Europeo Under 21 è iniziato in salita per l’Italia, che si è dovuta arrendere alla Francia nella prima partita del girone: non è bastato il gol di Pellegri. I Bleus si sono imposti grazie ai gol di Kalimuendo e Barcola. La gara ha suscitato non poche polemiche per l’assenza del Var, che verrà introdotto dai quarti di finale.
Tre punti col brivido nella seconda gara della fase a gironi. Contro la Svizzera, gli Azzurrini hanno dominato il primo tempo con i gol di Pirola, Gnonto e Parisi. Poi, nel secondo tempo, la reazione degli elvetici, che non sono però riusciti a pareggiare. Il 2-3 garantisce alla Nazionale di Nicolato il vantaggio negli scontri diretti con la Svizzera in caso di arrivo a pari punti.
“Fin dall’inizio avevo detto che questo era un girone molto difficile” ha dichiarato il CT in conferenza stampa. “C’è grande qualità, non puoi pensare di dominare dall’inizio alla fine. Ci sono quattro squadre di grande livello”
Al momento, tutto è ancora possibile. La Francia guida il gruppo con 6 punti, mentre Italia e Svizzera sono ferme a 3. Ultima la Norvegia, avversaria del giorno per gli Azzurrini, che non ha ancora raccolto punti. A qualificarsi saranno le prime due del girone: clicca qui per leggere tutte le combinazioni per il passaggio del turno dell’Italia.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Scalvini, Lovato, Okoli; Bellanova, Rovella, Tonali, Ricci, Parisi; Pellegri, Gnonto. Allenatore: Nicolato.
NORVEGIA (4-4-2): Klaesson; Wolfe, Daland, Heggheim, Sebulonsen; Evjen, Kitolano, Hove, Ceide; Jatta, Botheim. Allenatore: Smerud
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…