Prima di porre il punto finale sulla stagione calcistica 2021/22, restano alcuni appuntamenti delle Nazionali, come la Nations League. Quella che inizia nel 2022 è la terza edizione della Nations League, con l’ultima che ha visto la Francia battere la Spagna nella finale di Milano, mentre l’Italia si è qualificata terza battendo all’Allianz Stadium il Belgio. In questa edizione la Nazionale di Mancini è stata inserita in un girone molto difficile, con alcune rivali storiche.
Nella Lega A della Nations League 2022, l’Italia è stata sorteggiata nel girone A3 assieme a Germania, Inghilterra e Ungheria (qui tutti i gironi). Un girone ostico, che vede l’Italia dover fronteggiare alcune rivali storiche come l’Inghilterra, nel remake di quella che è stata la finale dello scorso europeo, e la Germania. La squadra di Southgate, oltre alla voglia di rivincita contro gli azzurri, farà le prove generali per il mondiale di Qatar 2022, dove vuole essere protagonista. Altra rivale storica della Nazionale Italiana è la Germania, allenata da Flick e reduce dalla deludente spedizione a Euro 2020, dove è stata eliminata proprio dall’Inghilterra agli ottavi di finale. La quarta squadra del girone è l’Ungheria, allenata dall’italiano Marco Rossi. Neopromossa nella Lega A di Nations League, dopo aver chiuso al quarto posto la Lega B della scorsa edizione, di gruppi difficili se ne intende, essendo stata inserita all’Europeo contro Francia, Germania e Portogallo.
L’Italia di Roberto Mancini ha fatto l’esordio nella terza edizione della UEFA Nations League stasera in casa contro la Germania, terminata 1-1. Martedì, la Nazionale giocherà la seconda partita, contro l’Ungheria, sempre in Emilia-Romagna, ma questa volta a Cesena. La prima trasferta sarà contro l’Inghilterra, di nuovo a Wembley, l’11 giugno, a undici mesi esatti dalla finale di Euro 2020. L’ultima partita che si disputerà a giugno sarà il ritorno conto la Germania, il 14 al Borussia Park di Monchengladbach. La Nations League riprenderà a settembre, dove il 23 l’Italia ospiterà l’Inghilterra a San Siro, mentre il 26 chiuderà il girone in Ungheria.
Il calendario delle gare dell’Italia:
Le scelte definitive di Pecchia e Bocchetti per la sfida dell'Ennio Tardini. Torna la Serie…
Le scelte definitive di D'Aversa e Vieira per il match del Carlo Castellani. Ad aprire la…
Le parole dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta, alla vigilia della gara contro la Fiorentina di…
Il Venezia ha raggiunto con il Napoli l'accordo di massima per portare Alessio Zerbin a…
Il giovane portiere classe 2003 piace al club biancorosso, che potrebbe affondare il colpo Paolo…
Non è da escludere una separazione tra il Genoa e Balotelli a metà stagione Si…