L’assegnazione di EURO 2032 all’Italia come Paese ospitante, insieme alla Turchia, è solo un punto di partenza. Avere in mano delle competizioni più importanti a livello di squadre nazionali può portare tantissimi benefici al movimento, uno su tutti la costruzione degli stadi, come già successo in passato. Ma quali manifestazioni ha già ospitato il nostro Paese?
Per il primo evento bisogna tornare indietro al 1934: l’Italia si prese carico del secondo Mondiale di sempre a cui parteciparono 16 squadre con la formula dell’eliminazione diretta. L’Italia vinse la sua prima Coppa del Mondo in finale contro la Cecoslovacchia. – Leggi qui come sono andati gli Europei quando l’Italia li ha giocati in casa
Più di trent’anni dopo lo stivale è stata la casa degli Europei del 1968: anche in questo caso gli Azzurri arrivarono in finale e la vinsero per la prima volta anche se in un modo particolare (SCOPRI QUI DI PIU’).
Anche nel 1980 l’Italia ospitò gli Europei, stavolta dovendosi accontentare solamente del quarto posto.
L’evento tricolore più recente risale al 1990 con i famosissimi Mondiali di Italia 90. Vennero riammordenati diversi impianti e costruti due stadi (il Delle Alpi di Torino e il San Nicola di Bari). Gli Azzurri del ct Azeglio Vicini erano i favoritissimi per la vittoria vennero eliminati ai rigori dall’Argentina in semifinale dovendosi accontenare poi della medaglia di bronzo, guadagnata ai danni dell’Inghilterra.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…