La non partecipazione al Mondiale per la seconda volta consecutiva rappresenta l’anno zero per il calcio italiano. Si tratta del punto più basso nella storia degli Azzurri, che appena nove mesi fa si erano laureati Campioni d’Europa a Wembley.
La delusione è fortissima proprio perchè inaspettata. Tutto il buono che aveva portato il ct Roberto Mancini è stato cancellato in un secondo. Con lui sulla panchina dell’Italia è stato battuto il record d’imbattibilità per quanto riguarda le Nazionali: superato il Brasile del 1994 e la Spagna del Tiki Taka, negli ultimi tre anni eravamo rimasti senza perdere per ben 37 partite consecutive.
Mancini, a livello personale, ha anche superato monumenti del calcio italiano come Bearzot, Lippi e Pozzo. Nessuno prima di lui era riuscito a vincere 13 partite consecutive e rimanere senza ko per 22 gare. Ed è stato anche l’unico ct a riuscire a far segnare tre gol alla Nazionale in un Europeo.
Infine, il ct ha fatto superare a Donnarumma il record di imbattibilità che apparteneva a Dino Zoff: 1168 minuti contro i 1143 del 1974. Ora è tutto da rifare, ma gli ultimi tre anni non sono stati solo un’illusione.
Dopo la breve parentesi sulla panchina della Roma, Ivan Juric è chiamato ad una nuova…
Lo ha fatto ancora: Fabrizio Castori sbanca per la sesta volta il San Nicola e…
Ivan Juric è il nuovo allenatore del Southampton, l'allenatore arriva ai Saints con un contratto…
Le parole di Vincenzo Italiano nella consueta intervista post partita dopo la gara tra il…
Contestazioni dei tifosi granata al termine della partita tra Torino e Bologna. Non sono mancate…
Le scelte di Vieira e Conte per Genoa-Napoli La diciassettesima giornata di campionato prosegue con…