Categories: News Calcio

I record dell’Italia di Mancini

La non partecipazione al Mondiale per la seconda volta consecutiva rappresenta l’anno zero per il calcio italiano. Si tratta del punto più basso nella storia degli Azzurri, che appena nove mesi fa si erano laureati Campioni d’Europa a Wembley.

I record arrivati con il CT

La delusione è fortissima proprio perchè inaspettata. Tutto il buono che aveva portato il ct Roberto Mancini è stato cancellato in un secondo. Con lui sulla panchina dell’Italia è stato battuto il record d’imbattibilità per quanto riguarda le Nazionali: superato il Brasile del 1994 e la Spagna del Tiki Taka, negli ultimi tre anni eravamo rimasti senza perdere per ben 37 partite consecutive

Mancini, a livello personale, ha anche superato monumenti del calcio italiano come Bearzot, Lippi e Pozzo. Nessuno prima di lui era riuscito a vincere 13 partite consecutive e rimanere senza ko per 22 gare. Ed è stato anche l’unico ct a riuscire a far segnare tre gol alla Nazionale in un Europeo.

Infine, il ct ha fatto superare a Donnarumma il record di imbattibilità che apparteneva a Dino Zoff: 1168 minuti contro i 1143 del 1974. Ora è tutto da rifare, ma gli ultimi tre anni non sono stati solo un’illusione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

11 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

48 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago