Categories: News Calcio

Italia U20, è semifinale mondiale! 4-2 al Mali, nel segno di Pinamonti

Semifinale sia. Oltre ogni sofferenza, patita contro un avversario in inferiorità numerica dal 21', e oltre ogni capacità maliana di non mollare mai, volando sulle ali di un Pinamonti sempre più protagonista. 

Non sbaglia ancora, la Nazionale italiana di Paolo Nicolato: 4-2 al Mali, nel quarto di finale di Tychy, e semifinale del Mondiale U20 contro l'Ucraina conquistata. E nel successo azzurro, è ancora l'attaccante classe 1999 di proprietà dell'Inter a mettere (doppiamente) la firma, salendo a 4 gol segnati in 5 partite e spingendo gli azzurrini a 90' dalla finale di Łódź.

L'autorete di Kone ad aprire il match (12'), semplificando un avvio di partita in cui la squadra di Kane ha saputo rendersi più pericolosa: il pareggio di Koita (38'), in una splendida azione orchestrata con l'assist di tacco del già citato Kone, a rimettere tutto in discussione. Ma a cambiare la gara, complici un paio di disattenzioni avversarie, è il solito Pina-gol: destro da posizione impossibile tra palo e portiere, sfruttando la disattenzione di una difesa maliana salita in ritardo per il fuorigioco, per riportare avanti l'Italia; rigore perfetto all'incrocio, con lo scavetto contro la Polonia ancora negli occhi e post fallo subìto da Y.Koita, per cancellare il momentaneo 2-2 a 10' dal termine di Camara, chiudendo i conti in 180" insieme a Frattesi (splendido colpo di testa sul secondo palo su gran palla di Bellanova) sul 4-2 finale.

Nei minuti di recupero, la ciliegina sulla torta arriva direttamente dalle mani di Plizzari: rigore parato al 95' a Koita, ripetendosi dopo il penalty neutralizzato contro l'Ecuador a Campana, e festa grande pronta a partire al momento del fischio finale. Sulle ali di Pinamonti, al 9° gol stagionale tra Serie A (spesa in prestito a Frosinone) e Mondiale U20, volando verso la semifinale di Gdynia, in programma martedì prossimo. Continuando a sognare, sinora da imbattuti, un titolo di campioni del Mondo distante 180'.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago