Il percorso dell’Italia verso Euro 2024 passa dalla Macedonia del Nord. Gli Azzurri devono disputare due sfide contro la nazionale che a marzo 2022 ha interrotto le speranze di partecipare al Mondiale di Qatar 2022. Questa volta, in palio ci saranno punti importanti per essere presenti alla competizione continentale, che si disputerà in Germania.
L’andata si giocherà in Macedonia il 9 settembre; il ritorno, invece, è in programma per il 17 novembre 2023 in Italia. In vista della sfida, la penultima del girone di qualificazione agli Europei, la FIGC ha comunicato la sede: si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma.
Lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà venerdì 17 novembre (ore 20.45) Italia-Macedonia del Nord, penultimo match degli Azzurri nel percorso di qualificazione al Campionato Europeo di Germania 2024. Nella Capitale, dove ha disputato il maggior numero di incontri (63, con 38 vittorie, 18 pareggi e 7 sconfitte), la Nazionale tornerà a giocare a distanza di due anni dalla sfida con la Svizzera (1-1 il risultato) valida per le qualificazioni al Mondiale in Qatar.
Terza nel Gruppo C a quota tre punti in compagnia della Macedonia del Nord, l’Italia è a tre lunghezze dall’Ucraina e a nove dalla capolista Inghilterra, ma essendo stata impegnata a giugno nelle Finali di Nations League ha disputato una gara in meno dell’Ucraina e due in meno della nazionale di Southgate. Gli Azzurri riprenderanno il cammino nelle qualificazioni europee sabato 9 settembre a Skopje con la Macedonia del Nord per poi affrontare martedì 12 settembre l’Ucraina a San Siro, mentre il 14 e 17 ottobre dovranno vedersela con Malta a Bari e far visita all’Inghilterra a Wembley.
In parità il bilancio delle gare con la Macedonia del Nord: nei 3 incontri disputati l’Italia ha collezionato una vittoria, un pareggio e una sconfitta, quella che nel marzo 2022 a Palermo sancì la mancata qualificazione al Mondiale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…