Categories: News Calcio

Italia, contro l’Inghilterra sarà Verratti il capitano: chi sono i giocatori che hanno indossato di più la fascia?

Leonardo Bonucci non è al meglio (leggi QUI le sue condizioni) e per questo – nonostante abbia risposto alla convocazione di Roberto Manicni – non scenderà in campo nel primo match delle qualificazioni a Euro 2024 contro l’Inghilterra.  

Senza il difensore classe ’87, sarà Marco Verratti a scendere in campo con la fascia da capitano al braccio. Per il centrocampista del PSG quella contro l’Inghilterra sarà la seconda presenza ufficiale da capitano dell’Italia.  

 Il classe ’92 è stato convocato per la prima volta in Nazionale nel 2012 da Cesare Prandelli. Ha esordito con la maglia Azzurra il 15 agosto 2012 in un’amichevole proprio contro l’Inghilterra, la stessa squadra contro cui giocherà da capitano questa sera (giovedì 23 marzo 2023). Con la maglia dell’Italia ha giocato 51 partite e segnato 3 gol. La sua prima – e per il momento unica – partita da capitano risale al 15 ottobre 2019, nella gara valida per le qualificazioni a Euro 2020 vinta per 5-0 in casa del Liechtenstein.

Italia, i giocatori con più partite da capitano

Con la seconda partita da capitano dell’Italia, Verratti diventerà il sesto giocatore in attività con più gare giocate con la fascia al braccio. Davanti a lui ci sono Florenzi Immobile (tre partite da capitano per entrambi), Donnarumma (quattro partite), Chiellini (ventidue), Bonucci (venticinque) e Buffon (ottanta).  

 Proprio il portiere ex Juve è il giocatore con più presenze in assoluto da capitano dell’Italia. Alle sue spalle c’è Fabio Cannavaro con 79 partite da capitano, Paolo Maldini (74) è sul gradino più basso del podio. Completano la top 10 dei capitani Azzurri con più presenze Giacinto Facchetti (70), Dino Zoff (59), Giuseppe Bergomi (33), Franco Baresi (31), Adolfo Baloncieri (27), Renzo De Vecchi (26) e Leonardo Bonucci (25). 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago