A inizio giugno comincerà un’altra edizione di Nations League. Dopo la delusione per l’eliminazione dai Mondiali 2022, l’Italia proverà a ripartire da qui. Il girone, però, sarà tutt’altro che abbordabile: gli Azzurri dovranno vedersela con Germania, Ungheria e Inghilterra.
E proprio il rematch della finale che ha visto l’Italia trionfare a Euro 2020 sarà l’occasione per riportare la Nazionale a Milano. Italia-Inghilterra, in programma il 23 settembre, si disputerà a San Siro.
L’ultima sfida nello stadio di Milan e Inter non è stata fortunata per gli Azzurri. A ottobre, infatti, la Spagna vinse 2-1 con doppietta di Ferran Torres in occasione delle Final Four della scorsa Nations League. A distanza di un anno, la Nazionale potrà rifarsi nel penultimo impegno del girone contro l’Inghilterra.
La Nazionale torna a Milano a quasi un anno di distanza dall’ultima gara giocata e persa con la Spagna nell’ottobre 2021 in occasione della Final Four di Nations League. Sarà infatti ‘San Siro’ ad ospitare l’incontro di Nations League tra Italia e Inghilterra, in programma venerdì 23 settembre (ore 20.45), match che precederà l’ultimo impegno di lunedì 26 in casa dell’Ungheria.
Gli Azzurri giocheranno per la 60ª volta a Milano, città Natale della Nazionale (il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, fece il suo esordio vincendo 6-2 con la Francia) dove ha collezionato 37 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte. Milano è la seconda città ad aver ospitato più volte l’Italia dopo Roma (63). Quattro gli impianti milanesi in cui sono scesi in campo gli Azzurri: l’Arena Civica, il Velodromo Sempione, il Campo Milan e lo Stadio di San Siro, che nel marzo del 1980 fu intitolato a Giuseppe Meazza.
Sono 28 i precedenti tra Italia e Inghilterra, l’ultimo datato 11 luglio 2021 a Wembley nella gara che ha laureato la Nazionale di Roberto Mancini Campione d’Europa. Il bilancio è leggermente favorevole all’Italia: 10 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…