Napoli accoglie la Nazionale Italiana (QUI la probabile formazione) dopo oltre 10 anni: il capoluogo partenopeo aspetta la squadra di Roberto Mancini, che sfiderà l’Inghilterra di Gareth Southgate (QUI la probabile formazione) nella prima gara delle qualificazioni a Euro2024. Il fischio d’inizio della gara sarà giovedì 23 marzo alle ore 20:45. Le strade di Napoli si sono colorate (anche) dell’azzurro dell’Italia.
In occasione del debutto dell’Italia e della nuova maglia adidas nella prima gara di qualificazione a Euro2024 contro l’Inghilterra, infatti, Napoli è diventata per un giorno la città simbolo dei colori della Nazionale.
Mercoledì mattina i Quartieri Spagnoli si sono svegliati con oltre cento maglie azzurre sospese tra i balconi. Uno scenario inedito e classico al tempo stesso.
Nel cuore della città, precisamente in piazza Dante, è stato invece allestito un campetto per celebrare la storia della Nazionale italiana di calcio, grazie ad un graffito pavimentale realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles. L’opera rappresenta un calciatore e una calciatrice in azione in Azzurro, mentre alle loro spalle appare l’immagine stilizzata dello “Stivale” tricolore e il motto “impossible is nothing”. Sul campo, sotto lo sguardo di grandi e bambini, si sono alternati alcuni tra i più amati talent della Nazionale Creators – Fius Gamer, Mirkof93, Simone Crispo – e i ragazzi della Scuola Calcio Micri.
Proprio da piazza Dante, è inoltre partita una nuvola azzurra di oltre 80 freestyler – tra i quali la crew di Footwork – che hanno percorso tutto il centro cittadino, fino all’incantevole lungomare Caracciolo, con il suo meraviglioso panorama sul Vesuvio.
Tre locali – le pizzerie di Vincenzo Capuano ed Errico Porzio e la “Trattoria da Nennella” – si sono poi tinti d’azzurro per un giorno intero: i pizzaioli e lo staff hanno indossato la nuova divisa della Nazionale offrendo ai clienti locali e ai turisti in visita un servizio unico nel suo genere.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…