Categories: News Calcio

Italia, problema attaccanti: solo 2 italiani nei primi 15 marcatori della classifica di Serie A

Ormai è noto il problema attaccanti che sta attraversando l’Italia in questo periodo storico. Se il CT Mancini ha convocato Mateo Retegui, dal Tigre, il motivo è chiaro. Ci sono, infatti, pochi attaccanti che stanno facendo tanti gol in Italia e in Europa, ma Euro 2024 si sta avvicinando e le qualificazioni saranno fondamentali.

Un dato, però, è chiaro e preoccupante. Nei primi 15 marcatori in Serie A solo due sono italiani: Immobile e Zaccagni (non convocato).

 

Serie A, solo due italiani nei primi 15 della classifica marcatori

La convocazione di Mateo Retegui, quindi, non è così sorprendente se si analizzano gli attaccanti a disposizione di Mancini. Negli ultimi anni, difatti, solo Ciro Immobile ha tenuto una media alta di gol fatti e, tra l’altro, non sarà a disposizione contro Inghilterra e Malta per l’infortunio rimediato in campionato.

 

 

L’attaccante biancoceleste, poi, è l’unico italiano presente tra i primi 15 della classifica marcatori in Serie A con 9 gol. L’altro è Mattia Zaccagni con gli stessi gol dell’ex Dortmund e Siviglia. C’è quindi un evidente problema nel trovare attaccanti prolifici e che possano poi fare il salto in Nazionale.

 

 La classifica marcatori attuale:

  1. Osimhen (21 gol)
  2. Lautaro (14 gol)
  3. Lookman (12 gol)
  4. Nzola (12 gol)
  5. Kvaratskhelia (12 gol)
  6. Dia (10 gol)
  7. Immobile (9 gol)
  8. Dybala (9 gol)
  9. Zaccagni (9 gol)
  10. Beto (9 gol)
  11. Arnautovic (8 gol)
  12. Leao (8 gol)
  13. Vlahovic (8 gol)
  14. Giroud (8 gol)
  15. Dzeko (7 gol)
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

20 minuti ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

23 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

3 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago