“Non riesco ancora a capacitarmi di quello che è successo. Quando la palla è entrata mi si è gelato il sangue“. Beppe Bergomi è ancora incredulo per la sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord che ha sancito l’esclusione della Nazionale azzurra ai prossimi Mondiali in Qatar.
“Questa eliminazione è peggiore rispetto a quella di cinque anni fa – spiega ai microfoni del Corriere dello Sport – Arrivammo secondi nel girone dietro una Spagna forte, questa volta non siamo riusciti a metterci alle spalle la Svizzera. E poi gli spareggi: un conto è sfidare la Svezia, un altro la Macedonia con tutto il rispetto”.
Bergomi poi si concentra sul futuro di Roberto Mancini. Il ct della Nazionale azzurra è finito al centro delle critiche dopo l’eliminazione contro la Macedonia del Nord.
“Roby è un amico e un grande allenatore, ma il calcio a volte sa essere crudele – aggiunge – Futuro? Se lui ha voglia di rimettersi in gioco e prendersi una rivincita dico sì, la risposta può darla solo lui”.
E sul suo possibile sostituto Bergomi avanza una candidatura in particolare. “Ranieri sarebbe un selezionatore ideale grazie alla sua esperienza, De Zerbi darebbe una filosofia calcistica simile a quella di Mancini – conclude – Io se dovessi dire un nome punterei su Gattuso. Ci vuole uno con la sua carica, il suo carisma e la sua esperienza per ripartire in un momento simile”.
L’INTERVISTA INTEGRALE DI BERGOMI DISPONIBILE SUL CORRIERE DELLO SPORT
Le parole dell'allenatore della Roma dopo la partita col Midtjylland Un'ottima Roma all'Olimpico vince e…
Rinforzo per il Pescara di Giorgio Gorgone: è ufficiale l'arrivo di Marco Davide Faraoni. Il…
L'allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano (Imago) Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, a…
Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…
Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Sospiro…
Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…