Categories: News Calcio

Italia-Argentina, le formazioni ufficiali

Alle 20.45, in Wembley tutto esaurito, avrà il via la prima edizione della Finalissima, tra Italia Argentina, rispettivamente Campione d’Europa e del Sudamerica. Gli azzurri di Mancini tornano nello stadio londinese undici mesi dopo la finale di Euro2020 contro l’Inghilterra. Per l’occasione, Roberto Mancini ha deciso di far giocare tutti i reduci dell’Europeo, tranne gli infortunati Chiesa Immobile.

Italia, ultima in azzurro per Chiellini

Nel classico 4-3-3 di Roberto Mancini, Chiellini giocherà la sua ultima partita in Nazionale, in coppia assieme a Bonucci, futuro capitano azzurro. Come terzini giocheranno Di Lorenzo Emerson (con Spinazzola pronto a subentrare), per completare la difesa davanti a Donnarumma

 Per il terzetto di centrocampo, oltre ai titolari Jorginho e Barella, trova spazio Pessina, titolare a causa dell’infortunio subito da Verratti. Il tridente offensivo sarà quello composto da BernardeschiBelotti Raspadori.

Argentina, tridente Messi-Lautaro-Di Maria

L’Argentina di Lionel Scaloni, a differenza dell’Italia, parteciperà a Qatar 2022. La partita di stasera, quindi, funzionerà da prove generali per una competizione mondiale che vogliono vivere da protagonisti. In porta ci sarà Emiliano Martinez, nella difesa davanti a lui Molina dell’Udinese, Otamendi Romero (ex Genoa e Atalanta) e Tagliafico. A centrocampo, oltre a De Paul, ci sarà Guido Rodriguez del Betis e Lo Celso del Villarreal, che ha sostituito all’ultimo minuto Paulo Dybala, che avrebbe dovuto vestire una maglia da titolare.

Davanti, il piatto forte: ai lati della punta, che è Lautaro Martinez, ci saranno Messi Di Maria. 

Italia-Argentina, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. All. Mancini

ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. All. Scaloni

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago