Alle 20.45, in Wembley tutto esaurito, avrà il via la prima edizione della Finalissima, tra Italia e Argentina, rispettivamente Campione d’Europa e del Sudamerica. Gli azzurri di Mancini tornano nello stadio londinese undici mesi dopo la finale di Euro2020 contro l’Inghilterra. Per l’occasione, Roberto Mancini ha deciso di far giocare tutti i reduci dell’Europeo, tranne gli infortunati Chiesa e Immobile.
Nel classico 4-3-3 di Roberto Mancini, Chiellini giocherà la sua ultima partita in Nazionale, in coppia assieme a Bonucci, futuro capitano azzurro. Come terzini giocheranno Di Lorenzo e Emerson (con Spinazzola pronto a subentrare), per completare la difesa davanti a Donnarumma.
Per il terzetto di centrocampo, oltre ai titolari Jorginho e Barella, trova spazio Pessina, titolare a causa dell’infortunio subito da Verratti. Il tridente offensivo sarà quello composto da Bernardeschi, Belotti e Raspadori.
L’Argentina di Lionel Scaloni, a differenza dell’Italia, parteciperà a Qatar 2022. La partita di stasera, quindi, funzionerà da prove generali per una competizione mondiale che vogliono vivere da protagonisti. In porta ci sarà Emiliano Martinez, nella difesa davanti a lui Molina dell’Udinese, Otamendi e Romero (ex Genoa e Atalanta) e Tagliafico. A centrocampo, oltre a De Paul, ci sarà Guido Rodriguez del Betis e Lo Celso del Villarreal, che ha sostituito all’ultimo minuto Paulo Dybala, che avrebbe dovuto vestire una maglia da titolare.
Davanti, il piatto forte: ai lati della punta, che è Lautaro Martinez, ci saranno Messi e Di Maria.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. All. Mancini
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. All. Scaloni
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…
Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…