Categories: News Calcio

Accordo Uefa-Conmebol per la partita Italia-Argentina

Italia e Argentina torneranno ad affrontarsi a distanza di 4 anni dall’ultima volta.

I campioni dell’Europeo contro i campioni dell’ultima edizione della Copa América si sfideranno in una partita nell’estate 2022.  Lo ha comunicato la Conmebol con una nota sul proprio sito ufficiale:

 

 

Il comunicato

“CONMEBOL e UEFA hanno annunciato oggi l’espansione della loro attuale collaborazione, nonché l’organizzazione di una partita tra il vincitore della CONMEBOL Copa América 2021, Argentina, e il vincitore di Euro 2020, Italia, durante la finestra internazionale nel giugno del 2022, con sede da confermare. L’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra CONMEBOL e UEFA, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica”.

 

Uefa e Conmebol hanno annunciato così l’istituzione di una nuova competizione che vedrà scontrarsi la nazionale campione d’Europa contro quella campione del Sudamerica. Con il Mondiale in Qatar che si giocherà in inverno, le nazionali di Mancini e Scaloni potranno sfidarsi in estate che, in una data che in caso contrario sarebbe stata difficile da individuare nel calendario Fifa. Si tratterà della prima partita di tre edizioni e questo accordo permetterà nuove collaborazioni tra Uefa e Conmebol:

 

 

L’accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Con questo accordo, CONMEBOL e UEFA esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro aree geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Consiglio CONMEBOL e il Comitato Esecutivo UEFA hanno espresso la loro ferma volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago