Categories: News Calcio

Accordo Uefa-Conmebol per la partita Italia-Argentina

Italia e Argentina torneranno ad affrontarsi a distanza di 4 anni dall’ultima volta.

I campioni dell’Europeo contro i campioni dell’ultima edizione della Copa América si sfideranno in una partita nell’estate 2022.  Lo ha comunicato la Conmebol con una nota sul proprio sito ufficiale:

 

 

Il comunicato

“CONMEBOL e UEFA hanno annunciato oggi l’espansione della loro attuale collaborazione, nonché l’organizzazione di una partita tra il vincitore della CONMEBOL Copa América 2021, Argentina, e il vincitore di Euro 2020, Italia, durante la finestra internazionale nel giugno del 2022, con sede da confermare. L’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra CONMEBOL e UEFA, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica”.

 

Uefa e Conmebol hanno annunciato così l’istituzione di una nuova competizione che vedrà scontrarsi la nazionale campione d’Europa contro quella campione del Sudamerica. Con il Mondiale in Qatar che si giocherà in inverno, le nazionali di Mancini e Scaloni potranno sfidarsi in estate che, in una data che in caso contrario sarebbe stata difficile da individuare nel calendario Fifa. Si tratterà della prima partita di tre edizioni e questo accordo permetterà nuove collaborazioni tra Uefa e Conmebol:

 

 

L’accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Con questo accordo, CONMEBOL e UEFA esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro aree geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Consiglio CONMEBOL e il Comitato Esecutivo UEFA hanno espresso la loro ferma volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

7 ore ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

9 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

9 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

9 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

10 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

11 ore ago