“In Italia dobbiamo essere più ottimisti…”: Lo dice con il sorriso sulle labbra Massimo Ambrosini, neo capo delegazione della Nazionale Under 21. Alla vigilia della sfida degli azzurrini contro i pari età dell’Albania il leitmotiv è “ripartire dai giovani”. Federico Chiesa e Nicolò Barella gli esempi da portare agli altri ragazzi dell’Under e a tutto il movimento.
“Ben vengano i giovani” – riprende Ambrosini – “La nostra Nazionale ne ha bisogno, sono il nostro futuro. In Italia dobbiamo essere un pochino più ottimisti nel vedere le cose, perché le potenzialità e il materiale ‘umano’ non mancano“. Parole al miele per i talenti di Cagliari e Fiorentina: “Nicolò è maturato molto con il tempo ed ha ancora tutto il tempo per crescere. Ha già una base molto solida altrimenti non arrivi fino alla Nazionale maggiore e ad essere corteggiato dai grandi club. Mi auguro che i Barella, i Chiesa e i Pellegrini continuino a crescere perché il futuro del nostro calcio è basato su di loro”.
I valori dai quali ripartire? Rispetto, integrazione e fair play. E in vista della partita di domani l’ex azzurro lancia un appello al pubblico cagliaritano: “Ci tenevamo a ringraziare Cagliari e il Cagliari: la Sardegna è da sempre una terra molto ospitale e ‘precettiva’ nei confronti della Nazionale. Fino al prossimo Europeo ci saranno una serie di amichevoli, ma vorremmo il sostegno del pubblico e ci auspichiamo che la Sardegna Arena sia piena di giovani. E’ un progetto che la Federazione sta portando avanti: il nostro augurio è che i giovani si avvicinino alla Nazionale. Rispetto, integrazione e fair-play, ripartiamo da questi valori”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…