Dopo la decisione di ritirarsi dalle qualificazioni a Qatar 2022 da parte di Isole Cook e Vanuatu a causa dei numerosi casi covid, la Fifa ha pubblicato un comunicato relativo alle indicazioni per determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A del girone di qualificazione dell’OFC.
“A seguito delle decisioni prese dalle federazioni calcistiche delle Isole Cook e Vanuatu di ritirarsi dalla competizione preliminare OFC per la Coppa del Mondo FIFA 2022™ a causa di casi positivi di COVID-19 che hanno colpito le rispettive nazionali, il Bureau for the FIFA World Cup ™ Qualifiers ha preso le seguenti decisioni al fine di determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A in modo equo e semplice: 1. Tutte le partite giocate o programmate per essere giocate nell’ambito del Gruppo A che coinvolgono le Isole Cook o Vanuatu si considerano non svolte ai fini della determinazione della classifica del girone. 2. La partita tra le Isole Salomone e Tahiti, in programma per il 24 marzo 2022, si svolgerà in un’unica partita di spareggio per determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A. Ai sensi dell’articolo 20 comma 11 del Regolamento per la competizione preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2022™, se la partita è in parità al termine del tempo di gioco normale, si giocheranno i tempi supplementari. Se il risultato è ancora in parità al termine dei tempi supplementari, per determinare il vincitore verranno effettuati i calci di rigore”.
https://twitter.com/OFCfootball/status/1506558655415603203?ref_src=twsrc%5Etfw
Le qualificazioni dell’OFC erano inizialmente in programma a settembre 2020, ma sono state rinviate a causa della pandemia e si svolgono in queste settimane: dal 17 al 30 marzo 2022 a Doha, dove si decreterà la squadra che otterrà il posto per i playoff inter-zona. Lo scorso 29 novembre 2021 era stato ufficializzato che le nazionali partecipanti alle qualificazioni sarebbero state nove, a seguito del ritiro di Samoa e delle Samoa Americane. Il 29 gennaio 2022, due mesi dopo il sorteggio della fase a gironi ma due mesi prima dell’inizio della competizione, anche Tonga si è ritirato a causa dell’eruzione e dello tsunami Hunga Tonga–Hunga Ha’apai del 2022.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…