Categories: News Calcio

Da Eto’o a Higuita, le vecchie glorie tornano in campo

Da Veron ad Anelka, da Eto’o a Higuita. Nasce ISCO (Island Cup Open) la Lega degli ex calciatori, che si sfideranno nel torneo ideato da Chris Anderson, ex giocatore dell’Ascoli che ora in America svolge ruoli istituzionali per promuovere il movimento calcistico. La manifestazione ha infatti uno scopo benefico e mira ad aiutare le persone (in particolare le minoranze) dei Caraibi, che a causa del Covid-19 stanno vedendo aumentare le loro difficoltà.

 

 

Al torneo prenderanno parte 170 giocatori, 100 ex professionisti che hanno avuto carriere importanti e 70 calciatori caraibici. Verranno così formate 6 squadre, che giocheranno poi 23 partite. 

Luogo e durata

La manifestazione sarebbe dovuta essere itinerante e si sarebbe svolta nei paesi caraibici, ma la situazione pandemica ha impedito che fosse possibile. Per questo motivo si svolgerà solamente in Florida. La presentazione è fissata per il 24 giugno, mentre il torneo durerà tre mesi e dovrebbe finire a ottobre.

I protagonisti

 

 

Durante i 3 mesi di torneo si sfideranno quindi grandi nomi del calcio del recente passato. Saranno presenti infatti gli eroi del Triplate dell’Inter Maicon, Eto’o e Materazzi e altre conoscenze del calcio italiano come Nicolas Anelka, Sebastien Frey, Amauri, Vincent Candela, Albano Bizarri, Stefano Mauri, Marco Simone, Juan Sebastan Veròn e Ivan Zamorano. A loro si aggiungono anche altri campioni che non sono passati dalla Serie A: Yaya Touré, Javier Saviola, Sol Campbell, René Higuita, Edmilson e molti altri. Per reclutare i campioni da mandare in  campo, Chris Anderson si è affidato – tra gli altri – a Fabio Cordella, direttore sportivo e imprenditore salentino, ideatore del progetto “Wine of the Champions”, al quale partecipano – tra gli altri – Ronaldinho, Sneijder, Frey e Buffon.

 

 

Alla manifestazione prenderà parte anche l’ex allenatore della Lazio, Roma, Sampdoria e Fiorentina Sven-Goran Eriksson. Non tutti gli ex calciatori scenderanno in campo. I più ‘anziani’ – come Higuita e Candela per esempio – saranno gli allenatori delle rispettive squadre e guideranno i loro campioni nel torneo. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago